I giornalisti A.S.A. a scuola di... Armagnac
I segreti del gusto
Comunicare a 360 gradi sul mondo agroalimentare ed enogastronomico è decisamente impegnativo. I giornalisti A.S.A. (Associazione Stampa Agroalimentare), un gruppo di specializzazione che conta oltre 170 professionisti della comunicazione in tutta Italia, prende molto sul serio questo impegno. Tra l'altro organizza regolarmente degli educational specialistici e dei corsi avanzati di degustazione per i suoi iscritti.
Presso il Grand Hotel et de Milan in via Manzoni a Milano, il quale è da poco uscito da un affascinante restyling, si è tenuto una lezione sulle tipologie di Armagnac.
Docente il Giorgio Colli, grande esperto del settore e da molti definito "il miglior naso d'Italia".
Gli Armagnac delle diverse aziende e annate sono stati cortesemente messi a disposizione da Sopexa Italia, Società per l'espansione delle vendite dei prodotti agroalimentari francesi nel mondo.
L'Armagnac può essere considerato, per molti versi, il... fratello maggiore del Cognac. Entrambi traggono il nome dalla zona d'origine, il primo da un'area della Guascogna, a sud di Bordeaux, il secondo dalla Charante, a nord di Bordeaux. Il Cognac è più noto e, in effetto, otto volte più venduto; l'Armagnac è il punto d'arrivo, per gli intenditori.
Entrambi sono distillati di vino, da vitigni neutri, non aromatici e acquisiscono le loro caratteristiche durante la lavorazione e maturazione. Discontinua la distillazione del Cognac, distillazione a ciclo continuo per l'Armagnac.
Il fatto che l'Armagnac, grazie alla maggiore presenza di tannini, rispetto al Cognac risulti più strutturato, lo rende particolarmente apprezzato per gli estimatori di grandi distillati.
L'Armagnac si modifica con il passare degli anni, diventando da color paglierino sempre più ambrato, con riflessi rossi. In un Armagnac relativamente giovane prevalgono i profumi: vaniglia, fiori, frutta secca, salvia. In seguito invece si percipirà sempre più la sua struttura: speziata ma delicata, con note di pepe e garofano.
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