MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Andar per vini
Rapale Alto

Rapale Alto, è un antico "podere" della campagna toscana sulle colline orientali dei monti del Chianti. Una splendida tenuta che domina la valle dell'Arno, circondata dalle province di Firenze, Arezzo e Siena. Con la casa, un tempo abitazione e centro aziendale delle famiglie rurali, con vigneti ed intorno ad essi, quasi a salvaguardia del microclima, i boschi.
Rapale Alto
Un tempo, i terreni erano coltivati con produzioni promiscue, però solo la vite riuscì a trarre i migliori benefici dal meraviglioso microclima di Rapale Alto, tanto che a poco a poco iniziò una conversione delle colture promiscue in colture specializzate.
L'amore e la passione per il vino della famiglia Tinacci, ha portato la Tenuta Rapale Alto ad un vera rinascita: il "podere" che adesso è diventato il centro di rappresentanza, la ristrutturazione dei vigneti con i sistemi tecnicamente moderni, ma con ancora quelli antichi vitigni che hanno saputo adattarsi al terreno e al sole di questa zona; la costruzione della cantina, in base alle moderne tecniche enologiche.
L'unione tra terra e sole ha dato un risultato sicuramente interessante, un vino rosso, un colore rubino, un profumo di frutta matura e spezie fini ed un gusto caldo, morbido con tannini decisi e avvolgenti, con un retrogusto di cioccolato.

Rapale Alto produce due etichette:

  • Chianti Docg Colli aretini, un vino di pronta beva, fresco e immediato
  • Monia IGT Rosso Toscano un vino di elevata caratura, coinvolgente e armonioso che al meglio rappresenta il valore dell'Azienda
Al Monia 2003, la Guida "Vini d'Italia" uscita a novembre 2005 ha attribuito i 2 bicchieri.


RAPALE ALTO di Franco Tinacci e Maria Magi
Loc. Cavriglia, 6C - Arezzo
Tel 055 966699 - e-mail: www.rapalealto.it


invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!