MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Arte, vino e vulcani al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano
Fuoco vitale
di Carlo Riva Sergoni

Il vino come opera d'arte, come musa ispiratrice di artisti di oggi, come "fuoco vitale". L'arte come espressione eterna dell'animo umano, come linguaggio altro. E poi il Vesuvio con la sua terra vulcanica, il fuoco e l'energia. Da qui nasce il progetto Fuoco Vitale che unisce l'arte col vino e il vino con l'arte in un luogo inedito e suggestivo: il MAV, l'innovativo Museo Archeologico Virtuale di Ercolano al suo debutto nazionale. Il progetto ideato da Laura Cristinzio per l'Associazione Arte da Mangiare Napoli col sostegno di Provincia di Napoli, Comune di Ercolano, prevede 3 sezioni espositive: Il Libro d'Artista, Gli Audiovisivi, Il vino da guardare e degustare. Completa il percorso una quarta sezione riservata alla didattica.
Manfredi Antonio - Wine dream

Manfredi Antonio - Wine dream

Gli artisti
Venti gli artisti selezionati e cinquanta le cantine per un percorso che alterna agli umori del vino quelli dell'arte tra fotografie, video, installazioni, opere scultoree, tavole e assemblaggi. Un viaggio sensoriale alla ricerca del Fuoco vitale fil rouge di tutta la manifestazione: il Fuoco vitale è il magma del Vesuvio che atterrisce e seduce, è il calice colmo di nettare rosso che riscalda i cuori, è la pulsione creativa che fa sentire vivi, è il profumo inebriante del mosto che accarezza i sensi, è l'eterna bellezza dell'arte. Ciascun artista è stato invitato a realizzare un Libro-oggetto d'artista sul tema del vino e del fuoco vitale. Le venti opere che ne sono scaturite sono interpretazioni libere ed originali, realizzate con i linguaggi più disparati: libri oggetto da guardare, da odorare, opere concettuali, sculture e libri dipinti. Apre il percorso l'installazione di Laura Cristinzio: preludio di forte impatto sensoriale alla mostra Libro d'Artista. Gli artisti partecipanti sono: Vittorio Avella, Antonio Barbagallo, Angelo Casciello, Mario Ciaramella, Christian Costa, Laura Cristinzio/Stinura, Antonio Davide, Antonio Di Grazia, Peppe Ferraro, Mario Franco, Enrico Grieco, Antonio Manfredi, Armando Morioni, Renata Petti, Veronique Pozzi, Sergio Riccio, Errico Ruotolo, Attilio Tono, Vittorio Tolu, Oreste Zevola

I vini
Sono state selezionate cinquanta etichette della Campania scegliendo solo tra i Rossi autoctoni della regione: le bottiglie esposte in vetrine particolari, disegnano un percorso museale che si conclude con un banco di degustazione dove i sommelier in divisa guideranno all'assaggio.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!