MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


A San Vito lo Capo una festa di popoli e culture
Miti e riti nel segno del cous cous
di Angela Abbate

Preparazione del cous cous Miti e riti. Sarà questo il nuovo volto del Cous Cous Fest, la cui nona edizione è in programma a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, dal 19 al 24 settembre 2006. La splendida spiaggia di San Vito, dal volto mediterraneo e dall'anima araba, diventerà lo scenario di un happening festoso di genti, tradizioni e sapori sotto il segno del cous cous.
I miti e i riti dei popoli che si incontrano ogni anno a San Vito, dando vita ad un gioioso melting polt etnico e culturale, sarà il tema che animerà le iniziative della kermesse, che unisce in sé le suggestioni del palato, i colori e i suoni del Mediterraneo. Il visitatore si tufferà in un viaggio seducente alla scoperta delle anime più profonde e dei volti dei popoli che incontrerà in questo lembo di promontorio. E potrà appuntare le sue riflessioni e i suoi pensieri su un taccuino - un diario di viaggio - gadget simbolo della nona edizione.

Saperi e sapori a confronto
Antichi saperi e tradizioni giunte sino a noi dai reticoli della storia si confrontano in una gara gastronomica di cous cous che impegna chef provenienti da tutto il mondo. Una prestigiosa giuria internazionale, composta da giornalisti, opinion leader ed esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, designa il piatto di cous cous vincitore. All'ultima edizione hanno partecipato Algeria, Costa d'Avorio, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia.

Alla scoperta del gusto
Tra le strade e nei vicoli ombreggiati dalle bouganville si snoda il villaggio gastronomico, gustoso pretesto per assaggiare il cous cous in tutte le sue varianti Da quella locale, a base di pesce, alle ricette straniere che utilizzano carne, verdure e spezie di tutti i tipi. I migliori vini siciliani e le succulente specialità della cucina mediterranea sono i compagni d'avventura in questo viaggio alla scoperta del mangiar bene.

Melting pot di culture
Il meglio della cultura e delle tradizioni dei paesi partecipanti è esposto all'Expo Village, un coloratissimo melting pot multietnico caratterizzato dall'affascinante miscellanea di culture e linguaggi.

Al waha
Ha un richiamo che viene da lontano la quieta frescura della tenda berbera sulla spiaggia di San Vito Lo Capo. Al Waha, il cui nome in arabo significa oasi nel deserto, è un'oasi dedicata al relax e al benessere degli ospiti della rassegna, dove rimbalza l'eco di suggestioni senza tempo in riva ad un mare di smeraldo.

Mediterraneo a' la carte
Gli infiniti sapori della cucina multietnica del Mediterraneo, interpretati da chef italiani e stranieri, sono proposti ai palati più esigenti nel corso delle officine gastronomiche. Mentre i Laboratori del Mediterraneo offrono l'occasione per incontri a tema, protagoniste le specialità gastronomiche dei paesi che si affacciano sul Mare Nostrum.

I ritmi del mondo
Il Cous Cous Live Show è il palcoscenico dove vibra il battito ritmico della world music, che riecheggia all'unisono col cuore di questo promontorio di Sicilia diventato, non a caso, capitale mondiale del cous cous.


Info: tel\fax: +39 091 6263080

Cous Cous Fest

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!