MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Vini di confine: Gorizia
Il castello di Rubbia

Castello di Rubbia, nasce alla fine degli anni '90 come progetto enoturistico alberghiero. L'azienda riprende l'antica tradizione vinicola che ebbe inizio nel XVI secolo con i conti Egg.
La proprietà si trova a San Michele del Carso in provincia di Gorizia e comprende 9 ettari di terreno coltivato a vite, il castello storico, circondato da 170 ettari di bosco e 16 km di trincee e cannoniere sotterranee della grande guerra.

Il castello di Rubbia Castello di Rubbia ha scelto di valorizzare i vitigni autoctoni del Carso quali il Terrano, la Vitovska e la Malvasia, che rappresentano al meglio la peculiarità del territorio. La caratteristica terra rossa, ricca di ferro e calcare, figlia di un fenomeno geologico noto come carsismo, dove la siccità si alterna al tipico vento Bora, restituisce uve che danno vita a vini secchi, corposi e strutturati che da epoche remote accompagnano la gastronomia carsica e regionale.

Per ottenere un elevato livello qualitativo, Castello di Rubbia dedica la massima attenzione al lavoro in vigna. Per questa ragione l'azienda ha scelto di curare le viti a mano: dalla potatura alla raccolta delle uve. Il sesto d'impianto fitto, che raggiunge le 9.000 piante per ettaro e la resa limitata della pianta, portano a concentrare la qualità in pochi grappoli selezionati.

La Cantina Castello di Rubbia è una costruzione a metà tra modernità e tradizione, è stata ricavata nel grembo della roccia di un patrimonio carsico per garantire ai prodotti imbottigliati una temperatura ideale in ogni periodo dell'anno. I vini prodotti sono: il Terrano, la Vitovska, la Malvasia d'Istria, il Bianco della Bora, il Leonard, il Trubar, il Cabernet Sauvignon.



CASTELLO DI RUBBIA di Nataša Cernic
Tel. 349 7957889 - e-mail: castellodirubbia@libero.it


invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!