MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Il simbolo alimentare della Sardegna: il pane carasau
Una friabile... carta da musica
di Valerio Grancoris

E' sicuramente il prodotto più caratteristico della tradizione panificatoria Sarda (Nuorese), area di specializzazione produttiva.
pane carasau
Per ottenere la sfoglia sottile e croccante del pane carasau, il grano viene macinato, separato in semola , crusca e farina, per ottenere poi il semolato rimacinato di grano duro pronto per la panificazione.

L'impasto del semolato, con acqua, lievito e sale, viene fatto lievitare per ben due volte in forme circolari, aventi diametro di circa 35 cm, che una prima cottura fa gonfiare dando vita a due sfoglie sottili dello stesso spessore, che vengono successivamente separate con un una lama, e nuovamente infornate, diventano croccanti. Sono i sottili fogli chiamati anche carta da musica. Nato dalla necessità di mantenere gusto e fragranza per mesi, il pane carasau era l'alimento base dei pastori, che l'accompagnavano con latticini, insaccati, prosciutto o carne.
Ultimo nato, ma già in testa alle preferenze dei consumatori, specie dei turisti che vogliono portarsi casa comodamente questo prodotto simbolo della Sardegna, è il Cart Music, creato da Gianni Daddi di Nuoro Caratterizzato da una forma circolare ridotta (16 cm. di diametro) è prodotto seguendo la tradizionale ricetta sarda, utilizzando esclusivamente semola e semolato di grano duro, acqua, lievito di birra e sale, si conserva per lungo tempo senza l'ausilio di conservanti.

Attraverso una lunga serie di operazioni, ultima tra tutte l'abbrustolatura, il Cart Music assume una uniforme doratura che oltre a garantire una perfetta croccantezza, raramente riscontrabile in altri prodotti simili che si sposa a un gusto pieno e saporito (cosa rara nel pane carasau) rende il prodotto molto appetibile e presentabile. Il Cart Music®, disponibile in confezioni mono-dose, in bustine salva freschezza da 100g. equivalenti a cinque sfoglie, grazie al formato ridotto risulta molto pratico e facilmente posizionabile a tavola.

Attraverso questa modalità di confezionamento, il prodotto non perde le sue caratteristiche peculiari di croccantezza e gusto, oltre a mantenere una perfetta integrità.

pane carasau

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!