MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Fra il serio e il faceto: proposte di legge per l'enogastronomia
C'é poco da ridere!
di Alfredo Zavanone
Ha collaborato Francesca Rossetti

Roma. Il Governo guidato da Romano Prodi è in carica da pochi mesi, ma i nostri parlamentari non hanno perso tempo. Carta e penna, tanto per mettere nero su bianco. Ed in meno di due mesi sono piovute nelle segreterie della Camera e del Senato ben 1876 proposte di legge, da discutere ed approvare nel corso dell'attuale legislatura.
Per gli esperti si tratta di un vero record, se pensiamo che nei cinque anni del governo guidato da Silvio Berlusconi le proposte di nuove leggi sono state 10.483, delle quali sono 137 approvate definitivamente.

Abbiamo condotto un'attenta ricerca fra le molteplici proposte e dobbiamo sottolineare che la parola d'ordine è: "fantasis".
Si tratta di un vero festival, con le richieste più assurde: molte inerenti al ripristino di "vecchie ricorrenze", altre che sollecitano l'istituzione di festività legate ad avvenimenti storici, religiosi, turistici e culturali.
Sfogliando attentamente i lunghi testi delle proposte, la nostra attenzione si è rivolta al comparto enogastronomico dove deputati e senatori hanno dato libero sfogo alla loro creatività, tenendo ben presente le necessità locali, ossia della zona di elezione.

Vediamo in sintesi le richieste di maggior interesse: il senatore Rosario Giorgio Costa (FI) sollecita il pizzoccheri di Teglio "Riconoscimento della patente europea per i pizzaioli". Nella relazione allegata viene spiegata la ragione di questa indispensabile "patente europea" necessaria per valorizzare una professione in costante espansione. Verranno costituite delle apposite "commissioni" che dovranno esprimere un parere definitivo. Ma su questa singolare proposta torneremo presto quando il testo verrà esaminato al Senato.

L'enogastronomia come sempre sta a cuore ai nostri parlamentari: una richiesta riguarda esclusivamente la Provincia di Sondrio ed è firmata dal parlamentare Uggé che richiede "disposizioni per la tutela e valorizzazione dei pizzoccheri di Teglio ed istituzione del distretto di ristorazione della Valtellina". Ricordiamo che a Sondrio esiste da anni una "Confraternita enogastronomica dei pizzoccheri" che promuove annualmente valide iniziative turistiche atte a richiamare nel Comune di Teglio gli amanti di questo storico piatto valtellinese.

Passiamo ad un'altra curiosa sollecitazione al Governo Prodi: si tratta della proposta di "valorizzazione del tortello di zucca e istituzione del relativo distretto di ristorazione". La firma della proposta è dell'on. Ruggeri (Ulivo). Il neo ministro Alfonso Pecoraio Scanio da parte sua propone la "tutela della limonicoltura", settore assai importante per la nostra agricoltura. E' di pochi mesi fa il decreto che tutela "il limone di Siracusa". Da parte sua il parlamentare Bueni (Rnp) interviene in favore "della tutela e promozione dei "circoli enogastronomici", su cui dovrebbero legiferare le varie Regioni.tortelli di zucca

Mentre le priorità italiane sono ben altre, fra i firmatari di altre "interessanti" proposte (questa volta non enogastronomiche ma che vale la pena di menzionare lo stesso) figura sempre il Ministro Alfonso Pecoraio Scanio che invoca "norme per la protezione dei piccoli animali dai rischi connessi al traffico automobilistico", mentre il senatore Massidda (FI) propone un' "anagrafe canina telematica" e nuove norme sulla "riabilitazione equestre".

Leggendo le quasi 2000 proposte si scopre una nuova Italia, ma noi ci fermiamo qui, perché l'elenco è troppo lungo, non senza ricordare un ultima delle tante sollecitazioni al Governo: "vietare la pratica del salto con l'elastico". Sono i parlamentari Ciro Alfano e Ronconi (Udc) i firmatari di questa "saggia ed utile proposta che naturalmente interessa... la stragrande maggioranza degli italiani. Bisogna fare presto, prima che sia troppo tardi.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!