Cinquant'anni di attività con gusto
La tradizione di Andalini si veste di creatività
di Roberto Zalambani
La tradizione Andalini, tramandata di padre in figlio da tre generazioni, trova sorgente nelle antiche ricette emiliane ma oggi si veste di creatività e innovazione. Con un successo che ha trovato conferma a Parma in occasione di Cibus, prestigiosa fiera specializzata del settore alimentare.
Il moderno pastificio di Cento (Ferrara), che festeggia in queste settimane i cinquant'anni di attività, dal 1956 produce pasta all'uovo e pasta di semola, con due ingredienti irrinunciabili: grani duri e uova fresche.
In azienda un forte spirito di famiglia si abbina alla capacità di inventare nuovi e originali formati di pasta proponendo prodotti capaci di interpretare, e perfino anticipare, i gusti dei consumatori, puntando su una fascia di mercato medio/alta, ad esempio, con la pasta a sfoglia sottile e quella tricolore.
La nuova linea di punta, illustrata il 7 maggio scorso ai giornalisti dell'Arga, prevede ben 17 diversi formati di pasta che, con la denominazione di "Veloce con gusto", e con lo slogan della campagna pubblicitaria "A qualcuno piace fine" (modulato dal titolo di un film cult degli anni '50), cuociono in soli 4 minuti mantenendo un sapore delicato che esalta i condimenti.
Così leggera questa pasta che, con il 30% di prodotto in meno, si ottiene lo stesso volume di piatto mentre la tradizione è garantita da un processo di lavorazione accuro e lento ed essiccazione a bassa temperatura con semole di grano duro di provenienza italiana e privo di organismi geneticamente modificati.
"Veloce con gusto" è anche sugo pronto di pomodoro al basilico realizzato subito dopo la raccolta d'agosto.
Grandi novità anche per il prossimo futuro; rafforzamento della presenza sui mercati esteri, accentuazione della produzione della pasta di semola di origine biologica, ampliamento della gamma alla pasta dietetica-salutistica e alla pasta per l'infanzia.
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