Viaggio nelle manifestazioni soldatiane
Il calendario delle Celebrazioni
Segnaliamo alcuni eventi dal calendario delle Celebrazioni (aggiornamenti sul sito www.comitatomariosoldati.it)
A Bologna, nel giugno 2006, la Cineteca Comunale organizzerà una retrospettiva (con proiezione su maxischermo di un film di Soldati in piazza Maggiore) e iniziative collaterali, e promuoverà la pubblicazione di un volume.
La Cineteca Nazionale e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, nell'ambito di varie sedi e rassegne anche per tutto il 2007 - tra cui la Festa del Cinema di Roma, dal 13 al 21 ottobre 2006, presso Auditorium e Casa delle Letterature - dedicheranno una mostra documentaria (retrospettiva della filmografia e una mostra fotografica) su Mario Soldati uomo di cinema (eventi che saranno portati anche a Tellaro, dove era la villa di Soldati, e a Torino). La Cineteca Nazionale ha inoltre attivato un progetto di restauro di tre opere di Mario Soldati: Quartieri alti, Fuga in Francia, La provinciale.
Ancora a Torino, significativa tappa delle celebrazioni è il Convegno Internazionale critico-letterario curato dal Centro Mario Pannunzio (Piccolo Teatro Regio - 17 novembre 2006).
Nel campo della scuola, verranno promossi concorsi nazionali ("Sulle tracce di Mario Soldati") per studenti delle medie superiori, e altri progetti didattici (A Torino in estate-autunno 2006, con l'Accademia Albertina delle Belle Arti, e a Novara con 'Progetto Babele' sul tema dell'inchiesta).
Al Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (BO), nel 2007, si terrà una mostra sul patrimonio antropologico e culturale dell'Italia 'minore' degli anni '60 così come è stato raccontato da Soldati.
Mario Soldati ha inciso profondamente nella storia dei mezzi radiotelevisivi in Italia, operando proprio nella fase in cui la televisione stava muovendo i suoi primi passi. Il Comitato per le celebrazioni sta studiando varie proposte da avanzare alle principali reti per rendere omaggio alla memoria di Mario Soldati con speciali e trasmissioni, come per esempio L'Italia di Soldati mezzo secolo dopo" (calendario e contenuti sono in via di definizione).
Mostre, seminari, convegni di studi - ma anche eventi gastronomico-culturali, degustazioni - rientreranno comunque nel programma soldatiano un po' in tutta Italia (ad esempio a Chivasso e Lerici), ma sono diversi anche i progetti editoriali (come i volumi "Torino e Piemonte, primo amore" e "Viaggio in Emilia e Romagna").
|