MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Il buongustaio errante
Vallone: l'olio prezioso
di Giancarlo Roversi AZIENDA AGROBIOLOGICA ANTICO FRANTOIO VALLONE

L'ulivo è per i siciliani simbolo di una terra fertile, del sole vigoroso che nelle nodosità dell'ulivo, nel colore e nel sapore corposo e aromatico del suo olio ha voluto imprimere la sua potenza vitale. Nel territorio di Alcamo, nel cuore della D.O.P. Valli Trapanesi, in contrada "Fico", l'ulivo trova le condizioni ambientali favorevoli per una rigogliosa crescita e maturazione grazie al clima temperato e al terreno sciolto e calcareo.
E' proprio qui, in questo lembo di terra ricco di prosperosi e secolari ulivi, il prof. Vallone, rinomato cultore nel settore olivicolo e la moglie, biologa, assieme ai figli, curano con amore e professionalità la produzione dell'olio extravergine "Angelicum", sublimandone le naturali doti e caratteristiche.
La passione per la produzione di tale olio di altissima qualità e particolarmente genuino, unico per la sua fragranza e la sua bontà, nasce in maniera spontanea nella famiglia Vallone e si tramanda già da quattro generazioni, affinandone di volta in volta scelte e tecniche.

E' per questo che la produzione dell'olio extravergine di oliva "Angelicum" è assolutamente garantita e seguita fin dalla scelta del sistema di coltivazione, alla potatura, alla raccolta (brucatura a mano) al giusto punto di invaiatura.
Ogni sera il raccolto affluisce al frantoio di famiglia per la molitura, perchè l'immediatezza garantisce un olio fresco di altissima qualità. L'olio ottenuto viene conservato in appositi recipienti ermeticamente chiusi, perché decanti naturalmente e possa conservare inalterate tutte le sue proprietà organolettiche.
La varietà che compone questo olio straordinario è per la quasi totalità Cerasuola con una piccola percentuale di Nocellara e Biancolilla. La Cerasuola, in particolare dà un olio dal gusto rotondo e omogeneo, inconfondibile per il suo profumo e per l'armonia dei suoi sapori.AZIENDA AGROBIOLOGICA ANTICO FRANTOIO VALLONE Il risultato è un olio dal gusto rotondo e dal fruttato intenso e deciso, apprezzato da chi ama i buoni sapori di una volta.
Il suo aspetto leggermente velato, perché non filtrato evidenzia in sospensione particelle di polpa di olive, che mantengono intatto il gusto fruttato e il sapore integrale delle olive appena frante, adatto a tutte le età ed efficace per la regolazione del colesterolo ematico e per questo consigliato dai più famosi ed affermati cardiologi.

L'olio "Angelicum" conserva la fragranza e il sapore della Terra di Sicilia, con la stessa naturalezza e la stessa intensità dei gusti della cucina mediterranea, dove passione, profumo, bontà e leggerezza agevolano uno stile di vita naturale, sano e brioso.
E per impreziosire quest'olio unico il prof. Vallone ha adottato bottiglie preziose in cristallo e in vetro di varie forme, eleganti e originali, alcune ispirate a contenitori antichi. Sono pezzi rari adatti per un regalo legato a particolari occasioni (una bomboniera per un matrimonio, un compleanno, un dono simpatico a una persona amata). C'è persino una bottiglia che riecheggia l'uovo di Pasqua. Accanto all'olio principe ci sono anche suadenti oli aromatizzati Vallone non fa solo olio squisito ma anche salse e ortaggi sott'olio di grande raffinatezza come i pomodori ripieni, il patè di pomodori e capperi o quello di pomodori secchi, e quelli di olive verdi e nere, i carciofini e la caponata, il patè di carciofi e quello di peperoncino.

AZIENDA AGROBIOLOGICA ANTICO FRANTOIO VALLONE

AZIENDA AGROBIOLOGICA ANTICO FRANTOIO VALLONE
Via Torquato Tasso, 140 - 91011 Alcamo (TP)
Tel. + 39 0924 25087 - Fax +39 0924 514476
e-mail: info@frantoiovallone.it - web: www.frantoiovallone.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!