Turismo enogastronomico: Austria
Cucina raffinata e nobili vini per buongustai
di Carlo Riva Sergoni
Foto: Geniesserhotels & - restaurants, Salisburgo, aprile 2006
Il consorzio alberghiero austriaco-altoatesino "Hotel e ristoranti per buongustai" (Geniesserhotels & -restaurants) raccoglie hotel a conduzione privata che offrono ai buongustai un'eccellente qualità in cucina e in cantina. Da ora è disponibile anche un opuscolo gratuito in lingua italiana con la presentazione di tutti gli esercizi membri del consorzio.
Compreso l'Alto Adige, al momento il consorzio è composto da 23 esercizi alberghieri (19 in Austria e 4 in Alto Adige), che sono accomunati da due elementi: un'appassionata cultura enologica d'alto livello e una cucina eccellente, che unisce la tradizione all'innovazione fantasiosa e utilizza soltanto prodotti sani e pregiati.
Oltre alle qualità gastronomiche, i singoli hotel per buongustai si presentano con particolari pregi individuali: alcuni sorgono in riva a un lago, in mezzo ai vigneti o in alto tra i monti, alcuni sono piccoli e idillici hotel di campagna in zone vinicole, altri ancora dispongono di favolosi reparti SPA & Beauty. Il Salzburgerhof di Zell am See, per esempio, nel 2006 verrà premiato per la terza volta consecutiva come il miglior wellnesshotel austriaco.
Quest'anno l'hotel Salzburgerhof sarà particolarmente attivo sul mercato italiano proponendo pacchetti ed offerte per i buongustai italiani, insieme ad altri 4 hotel: Hotel Rosenvilla & Ristorante Pfefferschiff a Salisburgo, Geniesserhotel Döllerer a Golling, vicino a Salisburgo, Geniesser & Wellnesshotel Theresa in Tirolo, nella valle Zillertal, Geniesser & Wellnesshotel Karnerhof sul lago Faaker See, in Carinzia.
Per poter fare parte del Consorzio il livello della cucina deve soddisfare le aspettative di un ospite attento e interessato alla gastronomia, e deve essere paragonabile a quello richiesto per l'assegnazione di almeno un cappello da cuoco Gault Millau. La valutazione dell'adeguatezza al livello qualitativo richiesto è riservata ai membri del gruppo, ed è completamente indipendente dalle valutazioni espresse nelle varie guide dei ristoranti.
La cantina deve offrire un livello qualitativo superiore alla media. Un eventuale controllo è riservato a competenti specialisti all'interno del gruppo.
La struttura deve essere gestita individualmente e libera da vincoli con catene alberghiere. Il tocco personale del proprietario e la relazione con le stagioni dell'anno e il territorio locale devono risultare visibili e tangibili all'ospite.
Per gli hotel non è decisivo il numero delle stelle di categoria, ma il livello superiore di qualità all'interno delle diverse categorie.
|
|
marillenknoedell |
nudelnpfeffer |
La "Guida del buongustaio" in lingua italiana, con la presentazione di tutte le strutture associate, si può richiedere gratuitamente rivolgendosi a: Genießerhotels & -restaurants, Wäschergasse 15, 5020 Salzburg, e-mail: office@geniesserhotels.com, web: www.geniesserhotels.com
Ufficio Stampa in Italia:
Elisabeth Monika Constantini, tel: +39-02-89075800 (-804), e-mail: elisabeth@constantini.it
|
|