MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina



Benvenuti alla Festa Artusiana n. 10

Penso che ognuno di noi si renda conto di quanto l'apertura di frontiere o la velocità dei trasporti ci metta ogni giorno in contatto con persone provenienti da altre nazioni, da altri continenti. Ci viene facile sottolineare quanta ricchezza culturale comporti questo vortice di contatti, ma, inesorabilmente, ci ritroviamo prima o poi a fare i conti con la volontà di distinguere le radici, le fedi, le consuetudini. Personalmente penso che la convivenza dei popoli nasca da un incontro delle culture, da un volersi avvicinare ed intendere, senza necessariamente fondersi.
Festa Artusiana n. 10
Nel convegno inaugurale della festa artusiana di questa decima edizione, vedremo di capire come la tradizione culinaria, il sapere del cibo, rappresenti il più semplice veicolo di conoscenza culturale, forse perché legato al bisogno primario di vincere la fame, o perché ogni uomo si cimenta con la preparazione del cibo, divenendo una Marietta, quella figura intenta, nel piccolo delle cucine, a preparare grandi piatti di uso quotidiano. Noi che oggi guardiamo con curiosità couscous o alghe dei mari orientali, ma terrorizzati da pesti aviarie o da morbi pazzi, rappresentiamo una delle cucine più diffuse e più accreditate nel panorama mondiale: ci ritroviamo ad essere uno dei principali protagonisti delle tavole del globo.

Su questa onda incontreremo, poi, Moshe Basson, chef rigorosamente kosher, e Julitte Diagne Cisse, impegnata in Senegal, dagli anni '60, per la promozione umana e per il diritto al cibo. Snocciolando la festa, sera per sera, continueremo il cammino nel confronto culturale con altri paesi ed altre storie, fino ad avere la percezione di quanto potremo approfondire in materia di gastronomia allorquando avremo a disposizione un luogo deputato a questi incontri: Casa Artusi. Siamo alla decima edizione della festa, ricca, sostanziosa, gravida di una nascita attesa da anni: la prossima edizione la inaugureremo nella nuova casa di Pellegrino Artusi, che speriamo rappresenti vanto e ricchezza per la cultura di Forlimpopoli.

Come sempre un grosso ringraziamento, fin da ora, a quanti contribuiscono alla buona riuscita della festa, con il lavoro, con le idee, con la partecipazione. E ancora un augurio di buona festa e di buoni incontri a tutti voi.

Mauro Grandini  
Assessore alla Cultura



Apri/Scarica il file .pdf con il programma completo della Festa Artusiana n. 10

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!