MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina



Ricettario futurista

"La dosatura sommaria di molte di queste formule non deve preoccupare, ma eccitare la fantasia inventiva dei cuochi futuristi i cui eventuali errori potranno spesso suggerire nuove vivande".
(Filippo Tommaso Marinetti e Fillia, La cucina futurista, Sonzogno, Milano 1933)



Polibibite

Diavolo in tonaca nera
(formula dell'aeropittore futurista Fillìa)
2/4 di sugo d'arancio; 1/4 di grappa; 1/4 di cioccolato liquido; immergere il tuorlo di un uovo sodo

Snebbiante

(formula del critico d'arte Saladin)
1/3 di liquore di artemisia; 1/3 di rabarbaro; 1/4 di grappa

Inventina
(formula dell'aeropoeta futurista Filippo Tommaso Marinetti)
1/3 di Asti spumante; 1/3 di liquore d'ananas; 1/3 di sugo d'arancio gelato




Antipasti

Alfabeto alimentare
(formula dell'aeropittore futurista Fillìa)
Tutte le lettere dell'alfabeto vengono ritagliate (con grande spessore in modo da farle restare diritte) nella mortadella di Bologna, nel formaggio, nella pasta frolla e nello zucchero bruciato: si servono due per commensale, secondo le iniziali dei nomi che decideranno così l'accoppiamento dei diversi alimenti.

Mare d'Italia
(formula dell'aeropittore futurista Fillìa)
Su di un piatto rettangolare si dispone una base formata da strisce geometriche di salsa di pomodori freschi e di spinaci passati in modo da creare una precisa decorazione verde e rossa. Su questo mare verde e rosso si pongono dei complessi formati da piccole cotolette di pesce lesso, fatte di banane, una ciliegia e un frammento di fico secco. Ognuno di questi complessi è reso organico da uno stuzzicadenti che trattiene verticalmente i diversi elementi.

Traidue
(formula dell'aeropittore futurista Fillìa)
Due fette rettangolari di pane: una spalmata di pasta d'acciughe, l'altra di pasta di bucce di mele tritate. Tra le due fette di pane: salame cotto.



Primi piatti

Tuttoriso
(formula dell'aeropittore futurista Fillìa)
Riso bianco bollito così disposto: una parte al centro del piatto a forma di semisfera - un'altra parte attorno alla semisfera a forma di corona. Al momento di servire in tavola versare sulla semisfera una salsa di vino bianco caldo legato con fecola e sulla corona una salsa di birra calda, rosso d'uovo e formaggio parmigiano.

Brodo quintuplo
(formula dell'aeropittore futurista Depero)
Servite su di un piatto cinque scodelline di brodo: la prima contenente del brodo bianchissimo puro, la seconda contenente brodo fortemente pepato, la terza contenente brodo fortemente salato, la quarta contenente brodo fortemente foraggiato, la quinta contenente brodo puro con dentro una foglia di rosa. Avrete cinque gradimenti sensori diversi.

Golfo di Trieste
(formula dell'aeropoeta futurista Bruno Sanzin)
Cuocere un chilogrammo di vongole senza guscio in una salsa di cipolle e aglio aggiungendo lentamente il riso. Presentare questo risotto con un contorno di crema alla vaniglia senza zucchero.

Brodo solare
(formula del cuoco Ernesto Piccinelli)
Far bollire il brodo. Sbattere nella zuppiera tre uova e unirvi, sempre frullando, tre bicchierini di marsala, un cucchiaio d'olio, la scorza di un limone, il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungerci poco alla volta, sempre mescolando, il brodo bollente. Mettere a cullare sulla pietanza degli ingredienti di color del sole: carote, limoni…



Secondi piatti

Pollo d'acciaio o pollofiat
(formula dell'aeropittore futurista Diulgheroff)
Si fa arrostire un pollo, svuotato del contenitore interno. Appena freddo si pratica un'apertura sul dorso e si riempie l'interno di zabaione rosso su cui si dispongono due etti di confetti sferici argentati. Tutto attorno all'apertura del dorso si innalzano delle creste di pollo.

Quadrilatero famigliare
(formula dell'aeropittore futurista Depero)
Quattro quadrati di polenta con sopra: fetta di cotechino, uova al burro, salsiccia alla salvia, crauti - Croce di piselli verdi.

Carneplastico
(formula dell'aeropittore futurista Fillìa)
Il carneplastico (interpretazione sintetica degli orti, dei giardini e dei pascoli d'Italia) è composto di una grande polpetta cilindrica di carne di vitello arrostita ripiena di undici qualità diverse di verdure cotte. Questo cilindro, disposto verticalmente al centro del piatto, è incoronato con uno spessore di miele e sostenuto alla base da un anello di salsiccia, che poggia su tre sfere dorate di carne di pollo.



Peralzarsi

Come una nuvola
(formula dell'aeropoeta futurista Giulio Onesti)
Una grande massa di panna montata dardeggiata da sugo di arancia, menta, marmellata di fragole e irrorata delicatamente di Asti spumante.

Gelato simultaneo
(formula dell'aeropoeta futurista Bruno Sanzin)
Crema di latte e quadratini di cipolla cruda gelati insieme.

Bomba alla Marinetti
(formula del cuoco futurista Alicata)
Incamiciare uno stampo a bomba di gelatina di arancia decorando la parte della cupola con piccole fragole. Decorare i fianchi con dell'angelica candita a forma di corolla e la parte posteriore con castagne candite. Coprire la decorazione con uno strato di gelatina, lasciandola rassodare. Incamiciare il vuoto con dei savoiardi dando la forma quadrata, riempiendo il vuoto con una bavarese alla vaniglia. Fare congelare, sformare e servire con una guarnizione di mezze albicocche alla gelatina, spicchi d'arancia e limoni canditi.

Caffèmanna
(formula del futurista Farfa Poeta-Record nazionale)
Caffè d'orzo abbrustolito, raddolcito con la manna. Servirlo caldissimo perché i commensali lo raffreddino fischiandovi dentro ognuno le barzellette più congeniali.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!