MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina



Navarra: pinchos per tutti i gusti

Gli affezionati della gastronomia trovano nella regione della Navarra il luogo dei loro desideri. Nei bar e nelle caffetterie si trovano i tradizionali "pinchos" che si uniscono come contorno all'ora dell'aperitivo con un buon bicchiere di vino o una "cerveza". I pinchos che in Spagna sono noti come tapas, qui in Navarra esaltano i prodotti della terra come le verdure, l'olio e il formaggio.
Per omaggiare questa antica tradizione da qualche anno la regione e più precisamente la città di Pamplona celebra la "Settimana del Pinchos" che inserisce la partecipazione dei commercianti offrendo le loro specialità in un tris di degustazioni.

La settimana del Pinchos organizzata dall' Associazione delle Imprese Alberghiere di Navarra (AEHN) questo anno quadruplica per la settima edizione il numero dei partecipanti rispetto alla prima edizione del 1999, alla quale parteciparono 21 aziende. L'edizione odierna raggruppa invece 90 partecipanti di cui 76 nella sola città di Pamplona.
L'appuntamento gastronomico inizia sabato, 25 marzo, questa è la novità dell'attuale edizione, si svolgerà lungo due fine settimana fino al 2 aprile.

Per la settima edizione della Semana del Pincho, i bar partecipanti elaboreranno ricette originali e la degustazione sarà fissata a 3,70 euro. Le degustazioni sono vere e proprie ricette di alta cucina, molto elaborate, risultato di studio su ideazioni provate in tre quattro mesi su clienti abituali. Il successo di queste ultime edizioni consolida una sempre più vasta partecipazione da parte dei commercianti e il grande interesse del pubblico soprattutto quello della città di Pamplona, dimostrando che la manifestazione è un evento di grande interesse e richiamo coinvolgendo anche altre città come appunto Vittoria.
Per questa edizione si evidenziano ricette d'avanguardia che includono novità gastronomiche inserendo altresì composizioni con frutta come il mandarino e sapori esotici come il cocco.

I pinchos partecipanti (180) saranno degustati da una giuria formata da membri della Società Gastronomica Gazteluleku che designeranno i finalisti. Mentre la selezione finale sarà firmata da critici gastronomici, da un membro della Associazione AEHN, due soci della Gazteluleku e da un giornalista.
I premi suddivisi in tre categorie, oro, argento e bronzo saranno assegnati per la singolarità della ricetta e saranno anche premiate le ricette che esaltano il prodotto della Navarra come gli asparagi, i carciofi, il formaggio, il vitello e l'agnello di Navarra ed infine i prodotti ecologici.

Navarra


INFORMAZIONI

tel. 011 /593827  -  www.navarra.es

Ufficio del Turismo Spagnolo
02/875211; 06/6782850  -  www.turismospagnolo.it  -  www.spain.info


invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!