MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Incontri ravvicinati: Azienda Agricola Biologica Titone di Marsala
L'olio del farmacista: ottimo per il palato e sicuro per la salute
di Alarico Sgroveri

La famiglia Titone di Marsala ha avuto sempre una particolare attenzione per la salute dell'uomo, non a caso i suoi membri sono farmacisti da generazioni, con una passione per l'agricoltura e l'olivicoltura in particolare. Con queste inoppugnabili credenziali anche l'olio biologico dei poderi di famiglia, uno dei più blasonati e premiati d'Italia, viene ad assumere garanzie di affidabilità assolute. Insomma oltre che ottimo, purissimo e biologico, quello di Titone è anche un olio...curativo in quanto sgorgato dalla passione di un farmacista di lungo corso come Nicola . Il quale è anche un raffinato gourmet che per gli amici in visita al frantoio non disdegna di preparare veloci spuntini a base di pane cunzato e inimitabili cannoli riempiti all'istante e con sola ricotta di capra.

L'azienda è stata fondata nel 1936 da Nicolò Titone, (padre dell'attuale titolare) in un lembo di terra fra Trapani e Marsala dove un tempo si ricavavano vino, cereali, olio e miele mente oggi si produce esclusivamente olio extra vergine da agricoltura biologica. Si estende su una superficie totale di 19 ettari con sole 4500 piante selezionate di Nocellara del Belice, Cerasuola, Biancolilla, di differente età e provviste d'impianto d'irrigazione a goccia.

L'azienda è stata in Sicilia una delle prime a convertirsi all'agricoltura biologica adottando, sin dagli anni ottanta, sistemi di recupero e valorizzazione delle risorse naturali, utilizzando, ad esempio, trappole alternative a quelle tradizionali per la cattura della mosca dell'olivo, ideate da Nicola Titone ed a bassissimo impatto ambientale. E recuperando le acque piovane per l'irrigazione dei terreni, grazie alla presenza di un lago artificiale riempito naturalmente dalle piogge e dalle acque di drenaggio dei terreni e dei tetti dei casolari.

L'acqua di vegetazione, la sansa, i residui della potatura, opportunamente trattati, sono "riciclati" e restituiti alla natura per ripristinare o meglio restituire il più possibile quanto tolto dall'uomo. Anche la caldaia è ecologica, funziona a sansa.
Dal 1992 tutte le fasi sono controllate e certificate, secondo le norme comunitarie e nel rispetto degli standard che regolano l'agricoltura biologica negli USA, dal Consorzio per il Controllo dei prodotti Biologici di Bologna. L'azienda, inoltre, aderisce al piano di controllo certificazione DOP Valli Trapanesi. Grazie alla sua rigorosa linea d'azione che la vede storicamente protesa verso il miglioramento dell'ambiente e della qualità del prodotto l'azienda ha ottenuto le certificazioni: ISO 9001:2000, ISO 14001:2004, Rintracciabilità di filiera UNI 10939.

La testimonianza più eloquente di questo impegno è rappresentata non solo dall'olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica, ma anche dall'olio extra vergine di oliva DOP Valli Trapanesi da agricoltura biologica che rappresenta davvero il top.

La famiglia Titone
La famiglia Titone

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!