MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Arte del vivere
Herbaria: segreti e magie della natura
di Valerio Grancoris HERBARIA 2006

Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato oltre 30.000 presenze, Herbaria si ripresenta a fine maggio nella splendida Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata.
La chiave di lettura di questa nuova esperienza sarà Herbaria: Arte del Vivere, un dialogo armonico tra mente, corpo e natura che affonda le proprie radici in discipline e filosofie del lontano oriente messe a confronto col rigore scientifico che è per la cultura occidentale un valore irrinunciabile. Questa necessità di dialogo fra oriente e occidente, fra corpo e mente, fra l'uomo d'oggi e le sue origini è presente ormai in modo più o meno esplicito ad ogni livello di sensibilità e consapevolezza.
Herbaria 2006 si svolgerà ancora una volta al centro della Riserva Naturale dell'Abbadia di Chiaravalle di Fiastra per ben 7 giorni, dal 22 al 28 maggio.
Verranno ricreate atmosfere, momenti ed appuntamenti tali da poter sviluppare nei visitatori una sensibilità nuova e più raffinata nei confronti della Natura, che ovunque è espressione di vita, nutrimento e bellezza, essenziali per il corpo e per l'anima. Herbaria è un viaggio nel cuore morbido ed evocativo del centro Italia ed un invito ad entrare in ascolto del pulsare dell'esistenza.

Ogni civiltà, da oriente a occidente, ha guardato da sempre al mondo vegetale per ricavarne alimento, insegnamento e medicamento e ogni cultura ha tratto dalla Natura principi di equilibrio, benessere e salute per la vita umana. Dal mondo delle piante l'uomo può apprendere il senso dei cicli e della trasformazione, il gioco e l'armonia degli opposti che avviene in uno scambio senza fine, ed educarsi, così, a stare in equilibrio nel ritmo della vita, che significa anche aprirsi a nuove esperienze cercando una padronanza consapevole di sé nel dialogo col mondo e con l'altro.

L'esperienza del conoscere è prima di tutto percezione, ascolto e orientamento del proprio corpo e il corpo è la prima, più prossima "cosa", con cui dobbiamo confrontarci. C'è una tradizione del corpo, ad oriente come a occidente, consapevole di questo, e che tenta oggi di riproporsi, attraverso modalità diverse, come modello educativo: ecco il perché dello studio e della riscoperta di tecniche, potenzialmente accessibili a tutti, che mirando ad un rilassamento e padronanza del corpo, sono in grado di promuovere qualità fisiche e psichiche capaci di migliorare la qualità della vita e della salute.
E' proprio quello che si propone Herbaria 2006: promuovere il dialogo come Arte Del Vivere, cioè arte di restare in equilibrio senza escludere alcuno degli elementi necessari alla vita.
Concretamente, a questo scopo saranno sviluppati due assi fondamentali riguardanti la salute, sul piano soggettivo, come competenza personale da coltivare nella quotidianità, sul piano culturale e scientifico, nell'integrazione di punti di vista diversi attraverso il confronto fra oriente e occidente.
Come già lo scorso anno l'evento si declinerà in una serie di iniziative ed appuntamenti: seminari di shiatsu, degustazioni di tisane e di gustosi piatti a base di erbe, passeggiate all'aria aperta, un fitto calendario di convegni, incontri e dibattiti, in parte aperti al pubblico e in parte riservati a medici e psicologi, dove si affronteranno tematiche legate allo sviluppo della vitalità e al recupero fisico e psichico della salute. Herbaria, inoltre, darà ancora una volta l'opportunità di fare scorta di sapori e benessere, grazie alla fornita area espositiva totalmente dedicata ai prodotti naturali del Mercato Verde che, per il 2006, vedrà una crescita consistente del numero dei suoi espositori, il tutto all'insegna dell'alta qualità.

Herbaria, inoltre, vuole anche essere pretesto e occasione per far conoscere le bellezze naturalistiche ed artistiche del maceratese, dai Monti Sibillini all'architettura romanica, alle opere di Lorenzo Lotto, dei Fratelli Salimbeni .. e molto di più. Per conoscere i percorsi più suggestivi, sono stati creati dei Pacchetti Turistici per gruppi, famiglie, scolaresche, appassionati curiosi e viaggiatori di ogni età, che da 1 a 4 giornate, permetteranno di scoprire lo splendido territorio della provincia di Macerata.

HERBARIA 2006


PROGRAMMA DELLE ARTI DI HERBARIA 2006

Arte del fiorire
(da lunedì 22 maggio al 30 giugno 2006)
Una mostra multisensoriale di opere pittoriche, dove la gioia del guardare si accompagna all'ascolto di musiche e suoni, alla lettura di parole evocative e poetiche, alla possibilità di odorare profumi che l'artista dipingendo…aveva sotto il naso.

Ars monastica
(da lunedì 22 a domenica 28 maggio 2006)
Nel chiostro dell'Abbazia e nei locali della Farmacia Il Giardino dei Semplici, per la cura del corpo e dell'anima. Una rassegna di piante fresche che tradizionalmente costituiscono, ancora oggi, la base dei medicamenti prodotti dai monaci dei diversi ordini monastici. Una rievocazione dello spirito con cui i religiosi, primi erboristi, affrontavano il tema della cura dei malati con l'aiuto del Creatore, come testimonianza di amore fraterno. Nella Farmacia, inoltre, si potranno incontrare i volontari della Caritas che gestiranno la vendita dei prodotti dei monaci, il cui ricavato andrà a sostegno di un progetto di aiuto sociale.

Arti ed erbe in fiera
(da giovedì 25 a domenica 28 maggio 2006)
Prodotti tipici locali, spesso unici, e prodotti d'eccellenza provenienti da tutta Italia, potranno essere conosciuti e gustati, oltre che acquistati, nella ricca Mostra Mercato che quest'anno ospita 80 espositori del settore erboristico, fitoterapico alimentare, florovivaistico, artigiano. Un modo concreto per valorizzare il territorio e una possibilità per scoprire il meglio della produzione del settore, frutto di un'attenta selezione.

Arte del corpo
(da martedì 23 a domenica 28 maggio 2006)
In una grande tenso-struttura, appositamente creata ed attrezzata per Herbaria 2006, una serie di incontri ed appuntamenti per comprendere il nostro essere fisico non solo come oggetto da sfruttare, esibire o riparare, ma come inizio di una salutare confidenza con sé stessi, tramite arti che portano equilibrio, allegria, elasticità e rilassamento. Danza, yoga, qi gong, shiatsu, judo, karate, aikido, alla portata di tutti, grandi e piccoli, giovani e meno giovani.

Arte del curare
(da mercoledì 24 a venerdì 26 maggio 2006, riservato a medici e psicologi)
Corso di formazione di 18 ore con accreditamento ministeriale E.C.M.:"Introduzione a un modello di medicina integrata nella prevenzione e nella terapia", che prevede l'insegnamento da parte di esperti in medicina tradizionale cinese, psicoterapeuti, epidemiologi, fitoterapeuti, dietologi, filosofi, bioeticisti, studiosi di psiconeuroimmunoendocrinologia.

Arte delle erbe
(Sala delle Tenute, da martedì 23 a domenica 28 maggio 2006, ore 16.00-19.30)
L'erboristeria è un'arte raffinata fatta di sapienza, atmosfera e piccoli segreti: gustando una tisana nel più gradevole dei luoghi, questo mondo sarà, almeno in piccola parte…svelato.

Arte del gusto
Piatti unici a base di erbe, degustazioni e assaggi di prodotti tipici del territorio: un appetitoso percorso, con vari punti di degustazione dislocati sia all'interno che all'esterno dell'Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, per scoprire e assaporare la bontà della natura. Arte dell'equilibrio Confronto fra scienziati e cultori di discipline umane e naturali, fra tradizioni antiche e modernità, per affrontare a livello divulgativo temi che stanno a cuore ad ognuno:

  • Martedì 23 Maggio - "Un territorio a misura d'uomo: conoscere per amare. Ambiente, tradizione, architettura ecologica e paesaggio"
  • Mercoledì 24 Maggio - "Etica e scienza dell'atto terapeutico: una medicina per l'uomo"
  • Giovedì 25 Maggio - "Mens sana in corpore sano: la consapevolezza del corpo fra antica sapienza e orientamenti per la vita moderna"
  • Venerdì 26 Maggio - "Curare con le erbe e il cibo: le tradizioni del mondo a confronto con l'attualità"
  • Sabato 27 Maggio mattina - Il punto di vista del filosofo: "Dialogo tra uomo e Natura"
  • Sabato 27 Maggio pomeriggio - "Vitalità e gioia di vivere: regole auree per il quotidiano".
Arte e scienza delle piante
Escursioni nella Riserva Naturale Abbadia di Fiastra e sui Monti Sibillini per far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, ma non solo, la bellezza e l'intelligenza delle piante, insieme al fascino di un territorio da amare e proteggere.




Info: tel. 0733 261487  -  web: www.herbaria.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!