MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina



Dall'impero dei media a Montalcino
di Enophilis

L'avventura "enologica" di Richard Parsons amministratore delegato del colosso mediatico Aol Time Warner, che controlla marchi come Warner Bros, HBO, CNN, Time inc., New Line Cinema, America on Line. Sedotto, grazie a Rockfeller, dal celebre rosso italiano, ne è diventato un appassionato produttore.

Benvenuto Brunello Non gli basta guidare il "gigante" americano dei media: Richard Parsons, amministratore delegato della Aol Time Warner, produce anche un ottimo Brunello di Montalcino. Forse per rilassarsi dalla mole di impegni di lavoro (il suo gruppo controlla marchi come Warner Bros, HBO, CNN, Time inc., New Line Cinema, America on Line), ha acquistato di recente la Tenuta Il Palazzone a Montalcino, 3 ettari vitati, che produce ogni anno 4.000 bottiglie. Il debutto di Parsons, uno dei più influenti e noti manager americani, nella community dei produttori di Montalcino, è avvenuto ufficialmente a fine febbraio a "Benvenuto Brunello", evento di presentazione delle nuove annate che ogni anno richiama giornalisti, buyers ed operatori di tutto il mondo.

Richard "Dick" Parsons, afro-americano, racconta di aver imparato ad amare e conoscere il vino a vent'anni da un maestro d'eccezione, Nelson Rockfeller, per cui lavorava: il magnate adorava i Bordeaux, i Burgundies e gli Chateneauf-du-Pape, ed è stato proprio lui ad insegnargli a bere bene e ad apprezzare l'arte. Grande amante dei rossi italiani, tra i vini preferiti di Parsons ci sono il Sassicaia, il Solaia, quelli prodotti da Massimo Ferragamo e da Planeta in Sicilia. L'uomo d'affari confessa la sua predilezione per la Toscana - di cui adora la campagna e le persone - ed il Brunello. Lui e la moglie Laura si sono innamorati delle colline di Montalcino a prima vista, e hanno acquistato la Tenuta Il Palazzone, in società con il manager svizzero Mario Bollag, al motto "Beviamo tutto quello che possiamo, e vendiamo il resto!". Non si è trattato infatti di un investimento commerciale: "Quello che volevo - afferma Parsons - era un hobby al di fuori del mio lavoro, che mi coinvolgesse e mi appassionasse. Credetemi, teniamo per noi e per gli amici una buona parte del vino che produciamo". Il Brunello Tenuta Il Palazzone si può trovare infatti solo in pochi ed esclusivi grandi ristoranti degli Stati Uniti, come Scalini Fedeli a New York e Spago a Los Angeles.

A Montalcino Parsons spiega di essere stato subito ben accettato, senza nessun pregiudizio di sorta: qui lo chiamano Mr. Warner Brothers. E Parsons ricambia la gentilezza contribuendo a far apprezzare il Brunello a molti conoscenti famosi: ha mandato bottiglie in omaggio a Bono degli U2, che gli ha confessato il desiderio di voler comprare una cantina in Italia e a Quincy Jones, suo grande amico.

Montalcino
Montalcino


invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!