MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Su Alice ogni giovedi alle 21.00
A tavola con la Storia.

Una cena a castello con gourmet ed esperti di gastronomia, una cucina storica per far rivivere oggi piatti antichi di secoli, un viaggio nel tempo per riscoprire le radici della cucina italiana: "A tavola con la Storia" è un programma di Alice, in onda tutti i giovedì alle ore 21.00, che racconta le "invenzioni" e le trasformazioni del cibo.
Dalla cucina dei monasteri medievali, alle tavole degli Etruschi e dei Romani, dalla cucina di magro dei cavalieri templari, all'opulenza dei banchetti dei principi rinascimentali, dai trionfi delle cucine reali ai prodotti importati dal Nuovo Mondo.

"A tavola con la Storia" vuole essere un viaggio nella storia che prende spunto da ciò che più di quotidiano c'è sempre stato nella storia dell'uomo, il cibo: un format in 16 puntate, curato e condotto da Marco Rossetti (autore e regista televisivo), e da Alex Revelli Sorini (storico della gastronomia).
Il programma si snoda lungo un pranzo che ha luogo nel Castello di Sorci, ad Anghiari nella splendida Valtiberina, attorno a una tavola imbandita, alla presenza, oltre che degli autori, di altri due commensali "esperti" del tema trattato. Accanto alla tavola imbandita c'è una grande camino sul cui fuoco l'oste Paolo Tizzanini prepara il piatto della puntata.

Peculiarità esclusiva della trasmissione sono i servizi esterni e le rievocazioni in costume storico che Susanna Cutini (direttrice di taccuinistorici.it) brillantemente organizza e sviluppa nelle varie regioni italiane. "A Tavola con la Storia è sicuramente un format originale ideato e dedicato ad un pubblico, esigente, da prima serata - dichiara Francesca Topi, Responsabile del canale Alice - Originale non solo per il pubblico di Alice ma in assoluto anche per il pubblico della generalista: pur essendoci un gran numero di programmi dedicati al cibo e alla sua preparazione, devo dire che nessuno fino ad ora ha dedicato tanto impegno alla storia della gastronomia, alle tradizioni legate al cibo e, soprattutto ai prodotti e al territorio dove le tradizioni sono nate e si sono evolute nei secoli."

Alice

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!