MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


New entry nel mondo vino
Mandolaia: il passito delle Dolomiti

passito la Mandolaia Le cantine La Vis hanno arricchito di una nuova perla loro gamma produttiva.
Dai Vigneti delle Dolomiti IGT sgorga il nuovo passito la Mandolaia, un blend di uve fatte appassire naturalmente sulle viti sfruttando i naturali sbalzi termici ed il freddo di fine autunno.

La Mandolaia presenta un colore paglierino carico, luminoso, con toni oro antico. Il profumo è intenso di sensazioni tropicali - ananas in particolare - e frutta candita, seguita da note leggere e delicate di erbe appassite quali timo e salvia, che rendono la l'assaggio ampio, aromatico, fine e persistente. Al gusto colpisce subito la cremosità delle sensazioni morbide, che evocano il sapore delle pesche ed albicocche sciroppate. L'insieme gustativo è reso vivace e fragrante dalla sapidità, che assicura a questo vino un grande equilibrio. Vino dal sapore fine ed intenso con un finale aromatico che lo rende decisamente persistente.

Le uve che lo compongono, vendemmiate a metà novembre, sono: Chardonnay, Riesling Renano, Traminer, Sauvignon Bianco, Incrocio Manzoni e provengono dai vigneti di Giovo, Lavis (Pressano) con un'esposizione ed altimetria: 350-450 m s.l.m. per Chardonnay e Traminer - 600-650 m s.l.m. per Riesling e Sauvignon. La produzione è di 8.000 bottiglie.


invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!