Per il festival della cucina mediterranea…
Malta in the mood for food per il festival della cucina mediterranea
Dopo il grande successo registrato negli ultimi anni, il Ministero del Turismo e della Cultura in collaborazione con Malta Tourism Authority e con l'Eden Leisure Group, annuncia la quinta edizione del Mediterranean Food Festival. Per due weekend consecutivi, dal 2 al 5 e dal 10 al 12 marzo, l'Eden Arena di St. Julians si trasformerà nel paradiso della buona tavola, un'agorà inondata dai profumi e dalle musiche del Mare Nostrum.
Torino, Gennaio 2006 * * * In maltese si dice Jekk Oghgbok! e significa 'vuoi favorire?': è un invito all'assaggio, è il consiglio che l'Arcipelago rivolge all'Italia a marzo, nei weekend dal 2 al 5 e dal 10 al 12, in occasione della quinta edizione del Mediterranean Food Festival 2006. La kermesse culinaria è un tributo alla cucina del Mare Nostrum, che è insieme cultura, salute e piacere dell'incontro. A ospitare il convivio sarà l'Eden Arena di Saint Julian's, scenario di un viaggio che circumnavigherà le tavole dei paesi bagnati dal Mediterraneo, dal Marocco alla Grecia fino all'Italia, passando anche dalle note della musica etnica e dai balli tipici.
Dal momento dell'inaugurazione, alla presenza del Ministro del Turismo, Francis Zammit Dimech e del MTA Executive Chairman, Romwald Lungarno Misfud, l'Arcipelago dei Cavalieri servirà le portate dei migliori chef internazionali, tra pasta e olio di oliva, couscous e dolci nougat, spettacoli del Moroccan Folk Dance Group e della Maltese Festa Band, dei Roving Musicians con accompagnamento di chitarra e mandolino e del North African Folk Dance Group.
E in un festival al sapor di Mediterraneo non mancherà una sezione speciale dedicata al sale, con una mostra tematica che ripercorrerà la storia della produzione del prezioso minerale, illustrandone i vari usi nelle preparazioni maltesi. 'Piatto forte' dell'iniziativa sarà poi la tradizionale competizione tra i cuochi, legati sì da un senso di appartenenza profondo che passa attraverso la porta della cucina e va oltre i confini nazionali, religiosi e geografici, ma uno contro l'altro in una gara all'ultimo assaggio, a colpi di ricette irresistibili.
L'Eden Arena prenderà per la gola anche i bambini, all'interno delle varie sezioni verrà, infatti, riservata una zona 'children', uno spazio dove i più piccoli potranno cimentarsi nel confezionare dolci tipici, mentre i genitori percorreranno tutta la tastiera di sapori aperta a ventaglio su ingredienti come pasta, pane, olio, cereali, verdura, pesce e vino, spezie aromatiche, carne e latte. Il Mediterranean Food Festival vi invita ufficialmente: Jekk Oghgbok!
Per visionare l'intero programma:
www.maltafestivals.com o www.mediterraneanfoodfestivals.com
Ente per il Turismo di Malta
c/o Adam & Partner Integrated Communications
Corso Marconi, 33 - 10125 Torino
Web sites: www.malta.it; www.quimalta.it; www.adam.it
Ufficio stampa: Tel: +39 011 66 87 550; fax: + 39 011 66 80 785
E-mail: eleonora@adam.it; info@adam.it
Informazioni turistiche: Tel. +39 011 2303556
|