A Piove di Sacco piatti ispirati a celebri commedie
Teatro con... cucina
Il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco e il Wigwam Circolo di Campagna "Arzerello" hanno dato vita ad una sperimentazione che mira a calare ancora di più lo spettatore nella commedia proponendo anche un piatto ad essa ispirato.
Partner di tale impresa non poteva che essere il Circolo di Campagna Wigwam e non solo per contiguità geografica e affinità culturale bensì per il trentennale lavoro, da questo sviluppato, in tema di ricerca sulla cucina locale del territorio della Saccisica e di tutte le altre che esprimono l'identità di un popolo col proprio ambiente. Tra cucina e teatro, tra …battute e …battuti c'è sempre stato un feeling, una simpatia nel senso più strettamente etimologico del significato.
Programma
Venerdì 10 Febbraio 2006
L'ASINO ALBINO
La storia dell'Asinara per come è percepita dal pubblico e per come la rappresenta la piece odierna, suggerisce un pendant gastronomico cotechino in galera o in alternativa, vista la tradizionale pazienza dei somari e la passiva obbedienza dei carcerati stracotto d'asino con polenta.
Giovedì 23 Febbraio 2006
LA LOCANDIERA
La Locandiera, tra le commedie goldoniane è giustamente famosa per l'eleganza giocosa dei suoi personaggi, per la grazia leggera e piccante dell'intreccio narrativo. Due ore di allegro divertimento quelle che ci propone Carlo Goldoni? La Locandiera, in fondo è anche una storia d'amore non corrisposto e la lieve, giocosa Mirandolina non è poi tanto leggera.
Per restare in carattere ed offrire per il dopoteatro una compensazione agli spettatori presenteremo un docemorbido risi co ea suca e agli iperrealisti l'agrodolce dei pessi in saor.
In ricordo dei gusti del Sior Goldoni, i pessi non saranno sardelle (troppo misere) ne sfogie (troppo ricche) ma deliziose sanchéte.
Giovedì 9 Marzo 2006
AL MATTONIFICIO PLAY CONCERT
Un play concert in una fornace di mattoni, scritto da un napoletano e ambientato in una provincia veneta? Per di più collocato in uno dei periodi più cruciali e turbolenti della nostra storia? Il Team Teatro Musica non si sottrae alla sfida, nemmeno noi. L'interpretazione stavolta è, almeno in cucina: cozze in salsa di vino e zafferano.
Venerdì 24 Marzo 2006
PICCOLA BOTTEGA BALTAZAR IN FORMA DI FIORE
La piccola bottega Baltazar, seppur in forma di fiore risulta colma di ritmi esotici, ma anche di ballate, canzoni popolari, fantasie e ricordi degli anni quaranta, in lingua colta e in dialetto. Si tratta di ben tredici pezzi che suggeriscono immagini, storie e personaggi ormai dimenticati, ma pur sempre capaci di incantare. Per noi: crema di zucca chioggiotta in tazza con gamberetti rosa e baicoli.
Sabato 22 Aprile 2006
PROGETTO "ROMEO Y JULIETA" DIALOGO CON SHAKESPEARE
Romeo y Julieta reca fin dal titolo con cui viene presentato al pubblico la chiave di lettura, o se si vuole di rilettura del drammone shakespeariano. Quante volte sarà stata riproposta la storia sfortunata dei due giovani amanti? E quale sarà stato il modello primo, l'archetipo della vicenda, visto che lo stesso Shakespeare aveva attinto ad un precedente racconto? E la Julieta del titolo allude alla origine ispanica di tutta la vicenda? Rammentando con qualche imprecisione i rapporti tra le sacre rappresentazioni iberiche e il teatro elisabettiano come escluderlo? Troppi interrogativi, dannato William! Il tuo dramma visto dalla cucina val bene un profumato e robusto risotto alla valenciana, archetipo della paella.
|