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Il gioco del sensi
Vino & emozioni
di Enophilus

Svelati i segreti del successo del Moscato: il suo aroma viene giudicato molto evocativo, portatore di un umore estremamente positivo, rilassante, aristocratico e sensuale. Centro Studi Assaggiatori

L'aroma di Moscato ispira il piacere personale, ma anche la gioia della compagnia e si addice a un consumatore giovane e innovativo che viene soddisfatto da un produttore ricco di esperienza, passione e cultura. Questo è quanto emerge da un test condotto dal Centro Studi Assaggiatori.
"Il Moscato è un vitigno in grado di sintetizzare molecole odorose molto particolari che, immagazzinate per la maggior parte nella buccia degli acini, sono in grado di trasferirsi tanto nel vino quanto nella grappa conferendo a questi prodotti una notevole profondità d'aroma" afferma Luigi Odello presidente del Centro Studi che ha promosso la ricerca.

I ritratti tracciati con i muovi metodi ad alta definizione come il Big Sensory Test si sviluppano sulle direttrici di ben quattro delle sei categorie fondamentali di odori: florale, fruttato, vegetale e speziato. Ma la cosa più interessante è che gli assaggiatori trovano l'aroma di moscato molto evocativo e portatore di un umore estremamente positivo, con capacità di rilassare e ne restituiscono un'immagine aristocratica e sensuale.

Dalla relazione è emerso con chiarezza il meccanismo che regola l'influenza degli odori nella vita di tutti i giorni. Il nostro rinencefalo ha collegamenti molto stretti con il sistema endocrino. Per questo gli stimoli olfattivi hanno un'azione diretta sui centri nervosi che producono le emozioni. Quindi le molecole olfattive sono in grado di agire sul nostro pensiero e sul nostro comportamento anche sotto le soglie di percezione: questo significa che alcuni stimoli che sfuggono alla nostra consapevolezza, ma evocano e producono comunque stati d'animo.


Il Centro Studi Assaggiatori

Il Centro Studi Assaggiatori di Brescia è l'unità di ricerca sull'analisi sensoriale più avanzata e completa nel nostro paese. Ogni anno compie migliaia di test sui consumatori per verificare la qualità percepita di prodotti e servizi. Collabora nella ricerca con università italiane e straniere. Ha portato alla certificazione sensoriale prodotti come il Valcalepio Doc, l'Espresso Italiano Certificato e il tartufo bianco d'Alba.
Per maggiori informazioni: www.assaggiatori.com;
Luigi Odello tel. 030.397308, comunicazione@assaggiatori.com.

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