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Alla scoperta del territorio fermano
Tipicità di marca
di Angelo Serri

Il progetto Tipicità di Marca si configura come un complesso di iniziative varato dal Sistema Turistico Locale Marca Fermana con l'obiettivo di favorire la creazione di un prodotto turistico al-ternativo, caratterizzato da proposte legate all'offerta enogastronomica di territorio ed alla possibili-tà di effettuare shopping nei punti vendita aziendali.

Nato dall'esperienza ultradecennale di Tipicità: Festival dei prodotti tipici delle Marche, il progetto ha visto la collaborazione di Enti pubblici, operatori privati ed associazioni di categoria im-pegnati in un'ambiziosa realizzazione: la creazione del primo Osservatorio specializzato nei seg-menti del turismo enogastronomico e del turismo di shopping.

Il progetto si è articolato poi in steps consequenziali di mappatura e monitoraggio, che han-no condotto alla costruzione di una banca dati dell'offerta di territorio. La fase conclusiva, rivolta alla sensibilizzazione degli operatori, ha condotto alla creazione di tre distinti circuiti:

  • Ristorazione tipica;
  • Punti vendita di prodotti enogastronomici;
  • Shopping aziendale.
  • Le aziende selezionate, un'ottantina in tutto, si sono impegnate a rispettare determinati re-quisiti prefissati di accoglienza, qualità e tipicità, attraverso la sottoscrizione di appositiTipicità di Marca disciplinari redatti nell'ambito del progetto. Un'esclusiva insegna distintiva, posta all'esterno degli edifici (risto-ranti e punti vendita), individua le tappe dei tre circuiti, ciascuno identificabile da un colore diverso.
    Il risultato finale del progetto è la realizzazione di una guida, stampata in 20.000 copie, che conduce il turista nei luoghi presso i quali è possibile degustare piatti tipici del territorio, ma anche acquistare specialità gastronomiche, calzature, cappelli, articoli di oreficeria, terrecotte ed altri ma-nufatti dell'artigianato di tradizione, direttamente nei siti di produzione.

    In particolare, le aziende del circuito della ristorazione (ristoranti, trattorie, agriturismi, …) propongono ogni giorno un menù completo composto da piatti della tradizione gastronomica di ter-ritorio, presentato all'interno di un coprimenù coordinato.
    L'iniziativa, che è stata promossa nell'ambito di importanti manifestazioni fieristiche nazio-nali, rappresenta un "progetto pilota" anche per le altre realtà regionali, in quanto esprime due au-tentici ed esclusivi prodotti turistici capaci di caratterizzare fortemente il territorio, ma anche suscet-tibili di fungere da elemento di forte richiamo dell'area, soprattutto se confezionati in abbinamento con le altre forme tradizionali di turismo: balneare, storico-artistico-culturale, naturalistico-ambientale, ...

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