MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


L'olio degli "ermi colli"
Laudato si'... per frate olio
di Valerio Grancoris

Sarebbe sicuramente orgoglioso oggi il Leopardi dell'olio dei suoi "ermi colli", soprattutto di quello che sgorga dagli oliveti che si stendono nella terra natale del grande poeta. Sulle colline, da lui tanto celebrate, vengono raccolte ancora manualmente le pregiate olive, maturate al sole dell'Adriatico e insaporite dalla brezza dei Monti Azzurri. Il miracolo della loro trasformazione nel migliore condimento del mondo, il succo d'oliva, avviene, entro 48 ore dalla brucatura, al Frantoio Gabrielloni che sorge all'ombra della torre del castello di Montefiore di Recanati. A gestirlo con amore, tenacia e grande e professionalità sono Gabriella ed Elisabetta, due sorelle unite da sempre da una irriducibile passione per l'olio extravergine, quello di qualità superiore.
Al termine della lavorazione l'olio, filtrato a cotone con il metodo goccia a goccia attraverso i "friscoli", prende poi il magico nome di "Laudato", la gemma più preziosa del frantoio Gabrielloni, apprezzata dai buongustai di mezzo mondo, cui fanno da corona il "Solivo" e il "Virgoro", a seconda delle varietà di olive utilizzate.

Quest'anno, caratterizzato da un raccolto scarso, gli oli del Frantoio Gabrielloni evidenziano una eccezionale qualità e fragranza di gusto. In particolare il "Laudato", un extravergine ottenuto da una selezione di olive raccolte nei poderi di famiglia, presenta un tasso di acidità incredibile: lo 0,11%. Veramente poco se si considera che è già considerata molto bassa una percentuale dello 0,25% !
Il "Laudato", di sapore dolce e delicato, è particolarmente indicato per il pesce, ma valorizza pure paste e verdure fresche. Il "Solivo" dona un tocco inconfondibile a bruschette, spaghetti e bolliti mentre il "Virgoro" può essere ottimamente utilizzato per impreziosire carni alla brace e per insaporire zuppe di legumi.

L'effetto straordinario degli impeccabili oli del Frantoio Gabrielloni va oltre l'utilizzo culinario. A comprovarlo è Marino (nonno di Gabriella ed Elisabetta), il quale, a poco meno di 100 anni compiuti, si sente ancora mentalmente interessato nell'azienda di famiglia, e assicura che la sua longevità dipende in gran parte dall'olio di oliva della sua terra, assaporato ogni giorno durante l'intera vita.

Gabriella ed Elisabetta

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!