La più grande del mondo con una capienza di 850 litri di vino
La bottiglia monstre
di Gabriele Mignardi
È italiana e contiene un buon Pignoletto la bottiglia di vino più grande del mondo. L'hanno realizzata, battendo un record che fino ad ora apparteneva ad un'azienda vinicola della California, i centri commerciali Shopville-Gran Reno di Casalecchio di Reno (Bologna) e
Shopville-Le Gru (Torino) in collaborazione con il Consorzio dei Vini Colli Bolognesi e la Fa.Ne.p. (Associazione famiglie neurologia pediatrica). È alta 2,80 metri, contiene 850 litri di vino ed è stata appositamente fusa in una speciale resina trasparente.
Il Consorzio dei Vini Colli Bolognesi l'ha riempita con il vino prodotto dal vitigno-simbolo dei colli bolognesi: il Pignoletto in versione classica ferma. Da questo contenuto sono state ricavate 1133 bottiglie da 750 ml che, in occasione delle prossime festività natalizie, verranno messe in vendita per finanziare i progetti di ricerca e cura che la FaNe.P. sostiene presso l'Ospedale Sant'Orsola di Bologna a favore dei bambini colpiti da gravi forme di malattie neurologiche e da disturbi del comportamento alimentare.
|