MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Agriturismi certificati in Veneto
Quando la qualità è garantita
di Lamberto Selleri

Non esiste una classificazione nazionale che indichi (con stelle o altri distintivi) la qualità dei servizi erogati dagli agriturismi. Trentun aziende agrituristiche venete hanno deciso di uscire dall'anonimato e per far questo hanno intrapreso l'iter per ottenere la certificazione di qualità su strutture, prodotti e servizi che offrono ai propri clienti. L'istituto della certificazione di qualità nasce nel secolo scorso negli Stati Uniti e oggi rientra nelle clausole inderogabili nei contratti internazionali.
La certificazione altro non è che una garanzia che consente al compratore di essere certo che i beni o servizi acquistati non abbiano difetti congeniti, siano prodotti a regola d'arte e siano conformi a quanto specificato nel contratto.

A Montegalda (autostrada A4 uscita Grisignano) si trova l'agriturismo Il Palazzone (5 camere, 8 posti letto). E' gestito dalla famiglia Brunello che impersonifica il motto "attaccamento alle tradizioni". Da 5 generazioni, e precisamente dal 1840, questa famiglia distilla grappa e tuttora distilla, come allora, con gli alambicchi di rame che funzionano ancora manualmente. E' la più vecchia distilleria artigianale italiana, un vero reperto storico che i turisti possono vedere funzionare nei mesi di ottobre e novembre. Durante l'anno, è sempre possibile degustare una delle 60 grappe che qui si producono. E' anche possibile partecipare a mini corsi per scoprire tutti i segreti della grappa (www.brunello.it).
Fattoria Grimana
A Grisignano di Zocco (Uscita autostrada A4) c'è l'agriturismo Fattoria Grimana (6 camere, 11 posti letto), gestito dalla famiglia Lotto.
Peculiarità di questo agriturismo sono gli alloggi costruiti con i criteri dettati dalla bioarchitettura e dalla bioedilizia. Inoltre la marmellata di fichi che prepara personalmente la signora Lotto è la più gettonata dagli ospiti, durante la prima colazione. (www.agriturismofattoriagrimana.it).

A Bassano del Grappa, i proprietari di Villa Brocchi-Colonna ("noblesse oblige") hanno ristrutturato una ala colonica della costruzione contigua alla villa e l'hanno adibita ad agriturismo, creando ambienti schic e raffinati (11 camere e 23 posti letto). Bruna Brocchi-Colonna predilige presenziare al rito della prima colazione, offre agli ospiti le marmellate che produce personalmente e a tutti propone il suo sciroppo fatto con i fiori di sambuco (www.villabrocchicolonna.it).

Villa Brocchi-Colonna

A Fara Vicentino (autostrada Valdastico uscita Thiene), c'è l'agriturismo di Rosolina Pavan (ristorante 70 posti ): il menù offre esclusivamente quello che viene prodotto in azienda E' possibile acquistare pane cotto a legna, insaccati e marmellate (tel.0445.897542). Poco distante c'è la famosa valle dei vecchi mulini ancora funzionanti che si possono visitare.

A Zugliano (Aut.Valdastico uscita Thiene) c'è l'agriturismo Da Marinala di Scandian Luca (Ristorante 80 posti, alloggio: 5 camere 10 posti letto ) dove si possono acquistare verdure, vino, olio ed uova prodotti in azienda. Specialità della casa è la soppressa. Poco distante, per chi ama immergersi nella natura, è possibile visitare l'oasi Salga. Per coloro che prediligono la porchetta cotta al camino, l'agriturismo Dai Colombari a Sarcedo (Aut.Valdastico uscita Thiene) è il posto ideale (3 camere e 7 posti letto,ristorazione 70 coperti). Qui i suini e i bovini sono allevati in azienda (tel.0445.347020).

E' possibile richiedere l'elenco e l'indirizzo completo dei 31 agriturismi che hanno richiesto la certificazione tramite e-mail a: terranostra.vi@coldiretti.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!