Andar per vini
I Colli Euganei di cantina in cantina
di Carlo Riva Sergoni
Storia e natura hanno regalato al Veneto tutto quanto un turista possa desiderare: il mare, la montagna, i laghi, le terme, le città d'arte e un ambiente unico nel suo genere, quello dei Colli Euganei che si innalzano come per miracolo in mezzo alla pianura al centro della regione. A breve distanza sorge Padova, splendida città d'arte e di cultura, con il Palazzo della Ragione, il Caffè Pedrocchi, la Basilica di S. Antonio, la Cappella degli Scrovegni e innumerevoli altri tesori.
Il paesaggio è un susseguirsi di borghi e castelli medioevali, di ville rinascimentali e dimore patrizie, di chiese, di monasteri ed eremi tuttora abitati da benedettini e camaldolesi: uno scrigno di tesori racchiusi all'interno di un'isola naturalistica protetta dal Parco Regionale.
I Colli Euganei sono celebri anche per i profumati vigneti di Garganega, Serprina, Tocai, Pinot, Chardonnay, Pinella, Sauvignon, Riesling, Italico, Barbera, Raboso, trapuntati dai tradizionali vigneti di Merlot e Cabernet, che fanno parte integrante della cultura enogastronomica veneta fino dall'800. Le vigne dimorano accanto ai fichi d'india e agli oliveti da cui si ricava un finissimo olio lavorato secondo una tradizione di 700 anni. Grazie al benefico influsso del mare ed al terreno vulcanico i vini sono caratterizzati da note mediterranee e minerali di grande carattere.
E' un mondo splendido quello della Strada del Vino Colli Euganei, una terra da visitare e da assaporare in tutta la sua bellezza e generosità.
Il turista viene accolto nelle fattorie e nelle cantine con piacevoli assaggi di vino, olive e salumi tipici e può rilassarsi e negli agriturismi e prendere parte alle feste ed alle sagre paesane. E oltre a qualche buona bottiglia di vino e di olio può acquistare prodotti artigianali nelle botteghe specializzate.
I vini D.O.C. e la cucina dei Colli Euganei
I vini, garantiti dal Consorzio Tutela dei Vini DOC, sono il Colli Euganei Rosso, il classico Colli Euganei Bianco, il profumato Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, ilPinot bianco, lo Chardonnay, l'agrumoso Fior d'Arancio, l'intenso Moscato, il Novello, il Pinello, il Merlot e il frizzante Serprino. Insomma un vino per tutti gusti e per tutte le esigenze.
Prelibata e variegata anche la cucina euganea che fonde le tradizioni locali si con la creatività. I tradizionali risotti con le erbette spontanee, con i "bisi", con le "ciche' o i fegatelli, con le quaglie o con il radicchio; le paste fatte in casa, dai "bigoi" con l'anatra alle tagliatelle con oca e zucca, dalle pappardelie ai pasticci e agli sformati; i secondi piatti con l'anatra ripiena, la galiina padovana, il coniglio, gli spiedi di piccioni torresani e di faraone, il pollo fritto, le carni in umido e le saporite grigliate; per finire con torte e crostate con la frutta in composta o fresca, i dolcetti con lo zabaione al moscato e le "pinze" al mais.
I grandi ospiti
Lungo la Strada del Vino Colli Euganei si possono riconoscere i luoghi prediletti da personaggi illustri come Petrarca, Goethe, Foscolo, Byron e Shelley. Luoghi incantati descritti da Marziale, Ariosto, Montaigne, Ruzante, Goldoni, Fogazzaro e D'Annunzio.
In più vi sorgono le Terme Euganee, il più rinomato nucleo termale d'Europa, luogo di benessere, famoso per la fangoterapia.
|