MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Viaggio tra i ristoranti erotici del mondo
Sensi e controsensi a tavola
di Attilio Scotti

Il piacere della tavola si identifica, spesso, al piacere del sesso. Ed è vero. Sono notissimi, in tutto il mondo, una serie di piatti cosiddetti afrodisiaci che consegnerebbero ai golosi gourmet momenti di "valori aggiunti" nell'arte di amare. Perché, è bene parlar chiaro, amare è un arte. Come un arte è la cucina raffinata, attenta, che consegna alla papille gustative lo stesso immenso piacere che l'Uomo prova nell'alcova. Molti cibi sono diventati espressione d'erotismo e considerati afrodisiaci, non sappiamo fino a che punto sia vero: è però vero che una cena intima e romantica prepara ad un dopo altrettanto romantico e dolce. Ho, girato per il mondo alla ricerca di ristoranti che propongono non solo cibi afrodisiaci, ma arredi, mise en place e momenti di grandissima emozione. Che poi saranno raccolti in un libro " sensi e controsensi a tavola, guida ai ristoranti erotici e di charme.

Arcachon, Francia, settembre 2005.
"Posso perdonare tutto ad un uomo, anche la cravatta sbagliata, ma mai quel gesto antico e regale di far accomodare a tavola una signora, accostandole la sedia, è l'approccio più bello al dopo" E' Albert Poissac che parla, lui che dice d' aver inventato il ristorante più erotico del pianeta, qui dove il Mistral fischia e le ostriche sono tra le migliori al mondo. Di certo il patron ha fatto di tutto per rendere questo locale adatto a cene romantiche in attesa del dopo: dalle luci velate di abajurs, al tenue colore delle pareti dove sono appese tele con gigantografie degarrotipate anni venti di donne discinte - leggere e mai volgari -, con una "mise en place" perfetta dove i piatti di servizio (tutti) sono disegnati a forma di natura di donna, e tutti i cibi sono presentati in forme eleganti riproducenti momenti di sessualità. Il menù recita: fois gras con lamelle di tartufo bianco dei Pirenei, huitre d'Archachon nature e allo champagne, riso thai profumato al mughetto (un riso piccolo, profumatissimo ed adatto a piatti esotici: i thailandesi lo servono agli sposi, durante il pranzo di nozze, - con petali di rose e polvere di denti di tigre -, dicono essere afrodisiaco a portafortuna), banana flambata con albicocche alla senape (e qui, in questa rappresentazione fiammeggiante il patron ha superato se stesso con una coreografia che non fa arrossire le signore, ma fa spuntare in loro quel sorriso leggero, divertito, dolce, misterioso. Bevande consigliate: champagne Krug Clos du Mesnil millesimato 1996, Puy Fumè 2001 Assenzio alla fiamma. (la fata verde dipinta ed amata da Henri Toulouse-Lautrec). Il menù proposto cambia ogni mese, davvero originale quello proposto per il mese di maggio che recita: fiori di zucca alla paprika, ostriche calde allo champagne, ostriche fritte al latte di mandorla, vino bianco, distillato di prugne e spezie afrodisiache, riso al midollo di bue con cognac, zafferano e ostriche, per finire l'assenzio con i licys alla fiamma.

Tra i tanti riconoscimenti appesi all'ingresso, spicca la lettera di un cliente. Scritta a mano con calligrafia chiara si legge:
Caro Albert grazie per la tua immensa cucina, o sei vuoi la cucina del sesso ( che sono la stessa cosa) e che proponi con grazia e signorilità. Dopo una cena da te con S....... sono stato nelle civettuole stanze del tuo chalet. Tanto da far dire alla mia compagna in una lettera da lei ricevuta: "grazie, bellissima la notte, con il soffice sciacquio delle acque sulla battigia, immenso versare lo champagne sul tuo corpo e berlo lentamente, con la punta della lingua, la mia lingua: leggera, pungente e gentile: per bere la tua anima, come prima ho goduto dei cibi, ancora grazie: tua S." con amicizia. saluti da Joseph Majerhofer. Zürich. 14.12.1999.
(p.s.: questo attestato è scritto in lingua tedesca e spero di aver stilato una traduzione fedele).

Come nelle buone guide si dovrebbe parlare del costo della cena per due, evitiamo perché questa citazione : il pezzo sarà anche letto anche da molte signore: ci atteniamo alla linea di questo bellissimo ristorante: una piccola chicca , vengono consegnati due menù, il prezzo è segnato solo su quello porto all'uomo. Piccole cose, ma immense. Arcachon, vale il viaggio, almeno una volta, nella vita.
Ristorante con alloggio.: Les Huitres, Archacon, Francia
Prossima puntata: la cucina del quinto gusto dell'Hotel Combolo



invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!