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Cuochi eoliani e inglesi a confronto a Lipari
Il teatro degli chef
di Pietro Buffetti
foto: Gianni Nuccio

Capperi, pomodorini, tonno. E un intingolo a base di cipolla soffritta e Malvasia. Sono gli ingredienti della "Salsa delle Eolie" che, a partire da gennaio, sbarcherà a Londra nei circuiti commerciali e nei food shop in cui è attiva SicilyWineTravels, società siciliana specializzata nell'import-export enoturistico e agroalimentare col mercato inglese. Saranno 100 mila i vasetti della salsa firmata da Stefano Stecca, haed chef del londinese hotel Baglioni, che saranno distribuiti nel paese della Regina. Il condimento per un primo piatto ha visto la luce nella serata di ieri nel corso del "Teatro degli Chef" celebrato a Lipari per la prima volta, a conclusione del "MalvasiaWine&Tour", manifestazione promossa dagli assessorati regionali dell'Agricoltura e del Turismo. Quattro i maestri dell'enogastronomia, due eoliani e altrettanti arrivati dalla City, che si sono cimentati ai fornelli, sul tema "Salsa di pesce e Malvasia". Oltre al vincitore, scelto per "l'armonia dei profumi e il gusto accattivante" del loro piatto, hanno gareggiato Ed Baines, del Randall & Aubin (Soho, Londra) e Filippo Bernardi del ristorante Filippino di Lipari. A Giovanna Mandarano del ristorante Da Pina a Panarea, secondo classificato, è andato un premio speciale della giuria, presieduta dal giornalista e scrittore Giancarlo Roversi, per la "creatività e la delicatezza dei sapori".

Nel corso del 2006 la Salsa delle Eolie ("Mw&t Aeolian Sauce" dall'acronimo inglese della manifestazione) sarà commercializzata nei paesi del nord Europa. Nel mercato britannico farà il suo ingresso grazie alla partnership tra SicilyWineTravels e la londinese Beat Capital, organizzatrici della kermesse che ha raccolto ieri, in un magico Anfiteatro del Castello, a Lipari, curiosi e giornalisti di varie testate nazionali e del Regno Unito. Per l'assessore regionale all'Agricoltura Innocenzo Leontini, "la Malvasia è uno dei prodotti tipici, espressione della storia e della tradizione locale, che il governo della Regione è impegnato a valorizzare". Il titolare della politica regionale del Turismo, Fabio Granata, ha sottolineato l'impegno dell'esecutivo a "sviluppare un marketing territoriale che abbia nel vino, e quindi nella Malvasia, un catalizzatore". Le due salse, la vincitrice e quella cui è andato il riconoscimento speciale, si potranno degustare già dalla prossima settimana, nei ristoranti in cui operano i quattro chef, nell'arcipelago eoliano e nella City, a Londra.

La stagione della Malvasia si chiuderà quest'anno, secondo una stima del consorzio di tutela presieduto da Antonino Caravaglio, con un incremento di prodotto del 20% sui 400 ettolitri del 2004 ma con un aumento di tre volte rispetto a cinque anni fa. Il risultato, a giudizio dell'associazione delle imprese, arriverà a valle dell'ottima vendemmia di quest'anno e dell'aumento della superficie vitata, che impegna una sessantina di aziende e una quindicina di cantine. Pertanto il fatturato 2005 del settore dovrebbe lievitare a 1,5 milioni dagli 1,2 del giro d'affari del 2004.

da sinistra Filippo Bernardi (proprietario del ristorante il Tritone a Lipari), Chef Lillo (chef del ristorante "Il Tritone"), Ed Baines (chef inglese del Randall & Aubin, protagonista di serie tv a tema), il vincitore Stefano Stecca (chef inglese del ristorante "Brunello" dell'Hotel Baglioni), lo chef Eoliano Giovanna Mandanaro (titolare di due noti ristoranti "da Pina" e "Calajunco").



Slide Show della serata a cura di Gianni Nuccio

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