MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


New entry
Il riso gigante
di Antonio Dattrino

E' una data importante per il mondo risicolo nazionale, con l'avvento di una nuova varietà denominata "Gigante", per via del granello di grandi dimensioni.
Il merito di questa nuova varietà di riso è da attribuire ai laboratori di ricerca della Lugano Leonardo di Tortona, che da lunghi anni ha un settore ben determinato per lo studio di nuove razze da immettere nei circuiti di distribuzione non solo in Europa, ma in tutto il mondo.
Il costitutore del riso "Gigante" è Cesare Martinotti di Vercelli, un vero esperto del settore. "Il granello di riso" , ha precisato Martinotti, " ha dimensioni superiori a tutte le altre varietà italiane, assorbe molto il condimento senza scuocere e si presenta bene nel piatto. Ha tutte le caratteristiche per essere apprezzato dagli intenditori e non solo italiani. I laboratori di ricerca della Lugano sono da sempre per l'uomo il mezzo per migliorare la qualità della vita e per la nostra azienda questo è il primo obiettivo.
riso gigante pavese
I nostri target varietali sono le classi commerciali di riferimento con maggiore ettarato in Italia ed Europa: risi tondi, medi cristallini, la cristallini uso parboiled, la superfini per il mercato nazionale, risi aromatici, risi di particolari qualità e tipicità (esempio Maratelli), risi con caratteristiche allelopatiche, per il mercato biologico".

Cesare Martinotti sottolinea che: "Con il riso "Gigante", il riso dal chicco più grande ha ora il suo miglior interprete. Selezionato dalle vecchie varietà italiane superfini a taglia alta, apprezzate nel mondo, si distingue per le sue dimensioni tali da aumentare l'assorbimento dei condimenti per piatti gustosi, contorni per insalate di riso veramente appariscenti. Ecco i suoi valori nutrizionali (contenuto medio per cento grammi di prodotto), valore energetico: 343 calorie; proteine: 7,5 grammi; carboidrati: 79,5 grammi; grassi: 0,5 grammi; fibre alimentari: 1,5 grammi. Anche nelle risaie vercellesi nel 2004 è iniziata la coltivazione del riso "Gigante" nelle zone di Arborio, Asigliano, Casanova Elvo e Vercelli (frazione Brarola). Il nostro intento, in un futuro molto prossimo, è quello di "tastare" le zone più idonee delle province di Pavia e di Vercelli".

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!