MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Olimpiadi dei formaggi di montagna
Vinca il migliore!

Sarà una speciale giuria formata dagli alunni delle scuole elementari di Verona a decretare il nome del "formaggio dei bambini", in una sorta di mini-gara parallela, a completamento del percorso didattico iniziato con laboratori e corsi per imparare i "segreti" dell'arte casearia. Sarà questo dei momenti più particolari e curiosi della Olimpiade dei formaggi di montagna - Verona 2005, che si svolgeranno nella città scaligera dal 20 al 23 ottobre su iniziativa di Caseus Montanus e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Regione Veneto, grazie all'organizzazione del Consorzio di tutela del Formaggio Monte Veronese dop e alla collaborazione di altri enti, come Provincia, Comune e Camera di Commercio di Verona, Comunità montane e loro Comuni.

Si tratta di una straordinaria kermesse del gusto su scala mondiale, con la partecipazione di oltre mille formaggi diversi di 24 Paesi di Europa, America e Asia, uniti dalla caratteristica di essere prodotti tutti con latte proveniente da pascoli situati a oltre 600 metri di altitudine.
"Abbiamo voluto realizzare un programma che coinvolgesse il più possibile anche il pubblico, gli appassionati, i non addetti ai lavori - spiega Giovanni Roncolato, presidente del Consorzio del formaggio Monte Veronese dop - perchè la finalità di questa straordinaria manifestazione è proprio far conoscere la realtà, le potenzialità e le problematiche dei caci di montagna e di chi li produce, affrontando e superando problemi che hanno specificità tutte loro. Sarà un evento sorprendente, che porterà a Verona prodotti e culture tutti da scoprire".
Sarà la splendida cornice del Palazzo della Gran Guardia, a Verona, ad ospitare giovedì 20 ottobre il primo momento ufficiale delle Olimpiade dei formaggi di montagna, con la costituzione della giuria del concorso regionale "Veneto Cheese Awards 2005" e soprattutto di quello internazionale. E se venerdì 21 in piazza Bra i bambini saranno protagonisti della "loro" gara, nel pomeriggio a partire dalle 16 è fissata l'apertura del Villaggio olimpico, sempre nella splendida cornice della grande piazza scaligera. Non mancheranno peraltro i momenti dedicati alle dimostrazioni e alle degustazioni, mentre in serata via libera alle musiche dal mondo.

Stesso programma sabato 22, con la giuria a continuare il suo difficile lavoro, mentre domenica 23 dalle 10,30 è in calendario il momento decisivo con le premiazioni, in piazza Bra. E per tutta la giornata - come nelle precedenti - si continuerà anche ad assaggiare, a vedere, ad ascoltare.


Info:
Consorzio Monte Veronese dop
tel 045 6199054




invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!