MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Pane e extravergine
La festa dell'associazione nazionale "Citta' dell'Olio"

Hanno superato quota trecento gli associati a Città dell'Olio, organismo nazionale volto a tutelare e promuovere l'extravergine italiano. L'Associazione, costituita all'epoca della fondazione da soli 24 soci, oggi riunisce un consistente numero di Enti pubblici, e vanta undici anni di attività. Molti dei nuovi associati hanno definito "strategica" l'adesione all'Ente: "E' uno strumento necessario per valorizzare il nostro prodotto e farne conoscere le ottime qualità organolettiche derivanti anche dall'ubicazione del territorio". Così ha motivato la sua recente adesione all'Associazione il sindaco di San Marcello (An) Giordano Guerri, uno dei trecento soci.

Le Città dell'Olio, infatti, sono sempre più una realtà consolidata nel panorama agricolo italiano e soprattutto nell'ambito della promozione del territorio e della cultura dell'olivo. L'impegno in questo campo è dimostrato dalla recente collaborazione che l'organizzazione ha instaurato con l'Università di Siena: sono infatti partiti i lavori relativi al progetto "Il marketing territoriale delle Città dell'Olio" con il quale si intende realizzare una mappatura degli associati che permetta di conoscerne la dotazione tecnico-culturale sulla base della quale creare un'immagine omogenea del marchio "Città dell'Olio" e identificare una specifica offerta territoriale. Soddisfazione del presidente dell'associazione per gli obiettivi raggiunti : "Il nostro ruolo si è rafforzato nel tempo - spiega Enrico Lupi - abbiamo consolidato eccellenti rapporti di collaborazione e ottenuto un riconoscimento anche dall'opinione pubblica grazie alle iniziative, come Pane e olio in frantoio, che abbiamo organizzato, occasioni di incontro, scambio e condivisione fra le Città associate, i partner e referenti della stampa di settore e la cittadinanza".

IV edizione di Pane olio in frantoio

La IV edizione di "Pane olio in frantoio" si terrà il 27 novembre 2005 in tutta Italia e le Città dell'Olio porteranno nelle piazze il nuovo raccolto, per una vera e propria festa all'extravergine, al pane tipico e al territorio. "Pane e olio" sarà dunque l'occasione per fare un primo punto sulla qualità del nuovo raccolto insieme a tutti gli appassionati. La manifestazione ha il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed è organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Panificatori Assipan - Confcommercio e con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena.

Info:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
tel 0577.329109

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!