MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Il passito siciliano del Feudo Arancio
passito Hekate Benvenuto Hekate !

E' la dea greca dell'abbondanza e nutrice della gioventù, Hekate, il simbolo del passito di Feudo Arancio, l'azienda siciliana del Gruppo Mezzacorona.
L' ottavo prodotto di Feudo Arancio, che è in vendita dal mese di settembre, si aggiunge ai tre vini bianchi (Grillo, Inzolia e Chardonnay) e ai quattro vini rossi (Nero d'Avola, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon) che già dal 2003 hanno proposto su tutti i mercati la produzione siciliana di Mezzacorona. Il progetto Sicilia, avviato nel 2001 da Mezzacorona, può contare su quasi 1000 ettari di proprietà, suddivisi tra Feudo Arancio (in provincia di Agrigento) e Villa Albius (in provincia di Ragusa). Il Feudo Arancio è ormai in fase di grande accelerazione: dopo aver completato tutti gli impianti, l'azienda è in piena produzione e tutte le strutture di ricevimento delle uve, di vinificazione e di imbottigliamento sono a regime.

Il passito Hekate è frutto sapiente e delicato di uve aromatiche, tra cui il Moscato, il Sauvignon e il Viognier, oltre ad altre varietà in minore percentuale. Dopo la maturazione, l'uva subisce un appassimento naturale in pianta di 4-6 settimane. A fine settembre-inizio ottobre l'uva, ormai passa, viene pressata in modo soffice e il mosto ricco di zuccheri ed aromi viene posto a fermentare a temperatura controllata in vasca di acciaio inox per 7-8 mesi; l'affinamento in bottiglia dura per un periodo minimo di 4 mesi prima della commercializzazione.
Hekate è un passito naturale, si contraddistingue cioè perché non contiene alcuna aggiunta di alcol. Il passito è vino da meditazione e da dessert ed esalta al massimo le sue caratteristiche con i dolci della tradizione siciliana come i cannoli, la cassata, le paste di mandorla e di pistacchio ma anche è molto adatto con dolci da forno come crostate alla frutta, torta alle noci e croccantini alla nocciola. Un accostamento intrigante Hekate lo propone con i formaggi, in particolare a pasta dura semistagionati, ed è molto interessante con la frutta tropicale.
Hekate sarà prodotto in 12.000 bottiglie da mezzo litro.

Info: Gruppo Mezzacorona
tel: 0461 616399 fax 0461 605695
web: www.gruppomezzacorona.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!