MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Balsamico e dintorni
Festival del gusto a Modena

Il 22 e 23 ottobre Modena apre le porte della città per svelare tutti i segreti dei sapori che hanno fatto il suo successo nel mondo. Festival del Gusto è il nome della kermesse dei sapori promossa dalla Provincia di Modena, dal Comune e dalla Camera di Commercio e coordinata da Promo.
Protagoniste dell'evento sono soprattutto le "esperienze sensoriali" individuali.
Si parte da Incontro Balsamico dove, avvolti da note musicali suadenti ed una scenografia interamente dedicata al prodotto, si potranno conoscere tutti i segreti dell'Oro Nero di Modena: l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e l'Aceto Balsamico di Modena.
Questa sera cucino io: il Balsamico nel piatto sono invece i corsi di cucina per scoprire come fare esprimere al meglio questo straordinario prodotto nelle ricette della tradizione. Nei ristoranti del Consorzio Modena a Tavola si terrà Gli amici del Balsamico: chef delle diverse Regioni d'Italia interpreteranno"a modo loro" il prezioso prodotto. Non stupitevi, quindi, se vi capiterà di assaggiare i Malloreddus al Balsamico o…..

Il bel mercato Liberty di Via Albinelli ospita Una ricetta al giorno, dove importanti chef di Modena spiegheranno e realizzeranno in diretta le ricette più famose della cucina modenese. Fare la spesa non è mai stato così "istruttivo"…
Grandi chef e piccoli talenti: oltre ai "guru" della ristorazione, il Festival del Gusto (http://www.festivaldelgusto.it) lascerà spazio ai più piccoli. Con L'appetito vien giocando, laboratori del gusto organizzati con la collaborazione di Slow Food e delle Fattorie Didattiche, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano e il Lambrusco verranno spiegati ai più piccoli attraverso giochi e animazione.
Un'occasione per avvicinare le nuove generazioni al patrimonio gastronomico modenese ma anche un modo per insegnare ai più piccoli la cultura della buona tavola e dei prodotti genuini.

Forme e sapori, sarà invece il tema della mostra di opere d'arte realizzate dagli studenti dell'Istituto d'Arte Venturi, legate al cibo.
Le singole piazze di Modena, infine, vivranno l'evento da protagoniste. Una Piazza da Gustare si svolgerà in P.za Matteotti, dove con un ticket di assaggio tutti potranno gustare i borlenghi, lo zampone, i tortellini di Castelfranco Emilia e molte altre specialità. In Piazza Grande, invece, i Mercatini del Gusto, offriranno l'opportunità di portare a casa un po' del fascino di Modena grazie a specialità artigianali, leccornie e curiosità.


I Mercatini del Gusto


INFO
Per chi desidera trascorrere un week end del Gusto, Modenatur, tour operator specializzato nell'enogastronomia, proponepacchetti di viaggio "gustosi", dove alla partecipazione al Festival del Gusto si unisce la visita guidata alle Acetaie del Balsamico, ai caseifici del Parmigiano Reggiano, le soste nei ristoranti più famosi e soluzioni a tema come i Motori di Maranello, i tessuti di Carpi e molto altro.



invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!