MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Caccia ai tesori gastronomici in riva al Garda
Ciottolando con Gusto
da Silvia Baratta

Dopo il successo dell'edizione primaverile, sabato 24 e domenica 25 settembre torna Ciottolando con Gusto, una "caccia al tesoro del gusto" promossa dal Comune di Malcesine ed organizzata dall'Istituzione Malcesine Più. L'evento coinvolgerà l'intero centro storico della cittadina, situata sulla sponda nord orientale del Lago di Garda che, grazie alla sua bellezza, ha recentemente ottenuto la Bandiera Arancione; un riconoscimento assegnato dal Touring Club ai comuni che meglio hanno saputo valorizzare le proprie risorse turistiche integrandole con l'ambiente. Oltre ad offrire un vero Viaggio dei Sapori, Ciottolando con Gusto sarà quindi un'occasione per scoprire la splendida località gardesana.

Pur essendo nato solo lo scorso anno, Ciottolando con Gusto è divenuto ormai una tradizione: l'appuntamento di aprile apre la stagione turistica mentreMalcesine il lago quello di settembre la chiude nel modo più "gustoso".
Il curioso nome nasce dalla suggestiva pavimentazione che caratterizza Malcesine, il ciottolo, e dal protagonista della manifestazione, il Gusto.
Partecipare a Ciottolando con Gusto è semplice: il visitatore gourmet, il ricercatore raffinato ma anche il semplice curioso potrà acquistare presso gli uffici di Malcesine Più in Via Capitanato, un coupon a settori del costo di 25 euro, consumabile nei due giorni del 24 e 25. Potrà così intraprendere la Via dei Sapori ed andare alla ricerca dei locali aderenti usando tre sensi: la vista, l'olfatto ed il gusto. Proprio così: gli 11 locali coinvolti, tutti situati nel centro storico di Malcesine, accoglieranno gli ospiti prendendoli per la gola ma, ancor prima, attirandoli con le proprie immagini. Gli "Osti di Malcesine", infatti, inviteranno i visitatori ad entrare grazie a spiritose gigantografie, realizzate dal noto fotografo Tiziano Cristofoli. L'intera cittadina verrà quindi "vestita" con le immagini di quelli che per un week end saranno i protagonisti della scena: i ristoratori e gli enotecari.

Questi offriranno al pubblico una selezione di piatti di alta qualità in abbinamento ai vini delle più interessanti aziende vitivinicole del territorio. Non mancherà poi l'immagine del Sindaco nell'insolita veste di Pescatore, professione scelta per passione delle tradizioni del posto. Anche per l'edizione autunnale il visitatore goloso farà tappa nei ristoranti, wine bar e after dinner aderenti, ognuno dei quali studierà la "Formula tematica degli alimenti", scegliendo un prodotto tipico del territorio e rielaborandolo a modo proprio. Ai ristoranti Al Gremal, Caffè Al Porto Vecchio, Enoteca Vidoc, Hippopotamus, Osteria Alla Rosa, Ristorante Al Gondoliere, Ristorante Re Lear e Santo Cielo, aperti dalle 12.00 alle 22.00 si uniranno il Bar Feudo, il Bar Castello ed il Bar Al Porto per un after dinner a scelta fino alle 24.00.

E così, passando di sapore in sapore il visitatore scoprirà il centro storico della cittadina assaporando una specialità, ora tipica ora creativa, ma sempre accompagnata da un'accoglienza calorosa e qualificata. Non mancherà poi la Bruschetta del Frantoio, realizzata con l'olio extravergine d'oliva DOP di Malcesine, considerato una delle produzioni oliandole più delicate d'Italia. Alla base delle sue caratteristiche organolettiche stanno le condizioni ambientali: gli uliveti da cui viene ricavato sono situati in un'oasi termica, dove l'azione delle acque mitiga il clima. Grazie alla maturazione lenta delle olive si ottiene un olio di qualità superiore, dai riflessi verde oro, ricco di vitamine e di bassissima acidità (0,10 -0,30). Con la tessera Ciottolando con Gusto si potrà anche visitare il Castello Scaligero di Malcesine, edificato alla metà del primo Millennio e ammodernato successivamente dai Della Scala, famoso per lo splendido panorama del Benaco e della "Perla del lago", come viene chiamata la cittadina. Proprio presso il Castello, la Casermetta ospiterà Urfaust, originale mostra realizzata in collaborazione con Casa Goethe di Roma , dove verranno esposte 20 litografie ispirate all'Urfaust di Goethe realizzate da Armin Mueller-Stahl. Presso la Chiesa di S. Rocco si terrà invece la personale di Antonio Eccli, artista eclettico.

Per gli amanti delle escursioni la tessera darà inoltre diritto ad un ingresso ridotto alla funivia "circolare" del Monte Baldo, splendida riserva naturale. In occasione di Ciottolando con Gusto, infine, l'Associazione Albergatori proporrà pacchetti turistici a tema, offrendo a prezzi vantaggiosi soluzioni per il week end o per tutta la settimana, a partire da 89,00 Euro per il week ed e 235 Euro per la settimana.

Info point
Malcesine Più: 045 7400837
Associazione Albergatori di Malcesine: 045 7400373

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!