MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Eventi gastronomici
La cultura cilena in tavola a Milano
di Filippo Bignami

Al ristorante Orti di Leonardo di Milano è invalsa la positiva abitudine di organizzare annualmente una sessione di incontri di elaborazione culinaria. Quest'anno il simpatico e competente proprietario del locale Angelo Franzini, il preparatissimo Maestro di cucina Danilo Angè e, per la pasticceria, il fantasioso Ferenc Beke, hanno allestito tra giugno e luglio una sei serate di degustazione della cucina del Cile.
Da Santiago è giunto Guillermo Rodriguez, cuoco di fiducia della Presidenza della Repubblica cilena per convivi alla Moneda, mentre l'Ufficio Commerciale "Prochile" di Milano, legato all'Ambasciata ed al Consolato cileni in Italia, guidato dalla garbatissima Console Eliana Merlet, ha raccolto una serie di fornitori di materie prime cilene di prim'ordine.
In queste serate l'elegante ristorante sito in via De Togni, dietro Corso Magenta, che per colazione è prevalentemente impegnato verso una selezionata ed esigente clientela d'affari che gravita sull'attiguo Palazzo delle Stelline, diviene più informale e licenzioso, dando spazio ai 4.500 chilometri di stretta terra che compone il Cile, dal deserto di Atacama ai ghiacciai della Patagonia, con grandi spazi sul Pacifico. Così lo splendido agnello da latte magellanico, il salmone del Pacifico ed il granchio reale magellanico sono ingredienti base, assieme ad altri prodotti agroalimentari indigeni, di un menu tutto cileno dall'antipasto al golosissimo buffet di dolci, che spazia sia sul mare che sulla terraferma, accompagnato dai decisi ed assolati vini delle cantine più famose del Paese sudamericano.
Queste serate sono un ottimo mezzo, conviviale e di grande classe, per divulgare prodotti e cucine talvolta non conosciutissimi ma di grandi potenzialità, soprattutto perché, oltre a dare risalto ai singoli prodotti, si ha modo di vederne l'ottimale utilizzo ed un loro corretto abbinamento enologico.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!