MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Gemellaggi culinari
Sapori di Sardegna a Bologna
di Cecilia Sgherza

Finalmente l'occasione giusta per conoscere e gustare a due passi da Bologna le tradizioni culinarie degli antichi invasori e dei più recenti popoli dominatori della Sardegna. La cultura marinara si esprimerà in svariate preparazioni genuine e di alta qualità. Non ci sarà che l'imbarazzo della scelta: dai variegati antipasti agli spaghetti Romazzino (con astice e ricci di mare), per passare ai ravioli di dentice e ai tagliolini ammiraglia (con arselle, gamberi freschi, pomodorino e rucola) e tante altre bontà. Il tutto accompagnato da vini della Sardegna. Una ricca cucina tradizionale di mare, con la quale si confronterà, in fantasiosi connubi, la cucina dell'entroterra. Attraverso questo matrimonio di gusti, culture e preparazioni, è garantito un viaggio fantastico nel mondo dei sensi, dei sapori e della familiarità. Il ristorante Io & Loretta (di Calderino) ha fortemente voluto un gemellaggio culinario con la Gastronomia Belvedere di Abbiadori Costa Smeralda di Gian Paolo e Piero Pileri. Nel corso dell'anno, si verificherà uno scambio di ricette e non solo: lo chef della Gastronomia Belvedere proporrà le sue specialità alla clientela di Io & Loretta, mentre lo chef del locale di Calderino sarà accolto dal ristorante sardo.

Un'insegna non molto grande, dai colori tenui e delicati ma che attira l'attenzione: Io & Loretta. Una sorpresa! Sulla parete di fronte all'ingresso c'è una scritta: "Qui, noi viviamo vicino alle stelle". Tutto intorno alcuni quadri, variegati scaffali in legno guarniti da oggetti retro, splendide fioriere, un abat-jour, diversi vassoi colmi di morbidi pasticcini e tanti piccoli oggetti che stuzzicano la curiosità. I tavoli, ben disposti, sono addobbati diversamente con tovaglie di lino dalle stampe variegate o con curiose tovagliette all'americana in tessuto. Tutti sono però scaldati da romantiche candele. Qua e là sulle pareti compaiano alcune frasi in francese. L'arredamento ricalca lo stile provenzale e crea un ambiente caldo, accogliente e particolarmente luminoso. Una deliziosa ricercatezza degli accostamenti che, osservati da vicino, raccontano la cura per il dettaglio. Benvenuti, quindi, nel piccolo regno del gusto dove sapori, profumi e colori trionfano sulle tavole e rivivono nei sorrisi e nei sussurri di chi cerca ristoro...

L'inebriante profumo che inonda il locale stuzzica l'appetito! E se l'ambiente è un trionfo dei sensi, il menù traduce in sapore la ricercatezza offerta allo sguardo. Tutto fa pensare alla Provenza in questo delizioso ristorante dove Ottavio e Loretta offrono ai loro ospiti una calorosa accoglienza. Io & Loretta è nato per volontà di Ottavio che ha realizzato un desiderio: dar vita al ristorante dei suoi sogni, un locale ricercato, dove assaporare squisiti piatti a base di pesce, in un'atmosfera calda e conviviale. Per coloro che prediligono i "frutti del mare" questo è il luogo adatto. Il ristorante evoca una cucina che è passione autentica per il mare, fatta di sapori semplici, genuini e, pertanto, riconosciuta dai buongustai e dagli amanti del pesce. Ogni piatto viene preparato rivolgendo particolare attenzione alla qualità e agli accostamenti delicati che esaltano il sapore del loro protagonista: il pesce. Le varie prelibatezze del mare arrivano ogni giorno dal mercato di Chioggia, dopo una scelta volta a privilegiare la freschezza, la bontà e la golosità. Per questo motivo, il menù non è mai fisso ma viene realizzato quotidianamente a seconda del pescato. In ogni pietanza, mare e orto si incontrano con fantasia: dall'insalata di polipo al vapore con sedano e olive taggiasche, al pesce spada marinato con erbette aromatiche e pepe nero, per passare alle eliche di grano duro con borlotti freschi e calamari senza dimenticare la semplice ma gustosa grigliata di scampi e gamberetti. Il pesce viene adagiato su letti di verdure fresche e delicatamente condite. Anche la clientela è ricercata e numerosi sono i personaggi famosi che decidono di trascorrere qui allegre serate in compagnia. Alcuni, sono anche amici di vecchia data come Gianni Morandi, assiduo frequentatore del locale. Gli stessi amici che con Ottavio e Loretta hanno recentemente festeggiato il primo compleanno del ristorante e che parteciperanno sicuramente alla curiosa iniziativa promossa dai padroni di casa.

Io & Loretta
Via Lavino, 4  -  40050 Calderino  -  Monte San Pietro (Bo)
Tel/Fax 051 6761969  -  e-mail: info@ioeloretta.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!