MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


La raccolta dell'uva tra i filari assieme ai viticoltori
Vendemmia in Langa
di Gloria Crosi-Veran

Partecipare attivamente alla vendemmia respirandone intensamente gli aromi, interpretandone i colori, vivendone a fondo le atmosfere è un sogno di molti enoturisti che decidono di trascorrere un periodo alla scoperta del paesaggio vitivinicolo delle Langhe. Oggi questo sogno è una realtà: tutti, infatti, potranno vivere in prima persona i giorni in cui l'uva inizia quel particolare percorso che la porterà a trasformarsi in vino.
Le associazioni Turismo in Langa e Monregaltour e l'Amministrazione Comunale di Dogliani propongono, in concomitanza con la storica Sagra del Dolcetto, la terza edizione di Vendemmia in Langa che, nelle prime tre domeniche di settembre (4, 11 e 18), in alcune aziende vitivinicole selezionate, darà ad enoturisti ed appassionati la possibilità di prendere parte alla vendemmia gomito a gomito con i viticoltori, vivendone da vicino l'atmosfera e la magia.
L'invito è a raggiungere questo angolo di Langa nel momento in cui le sue morbide colline cominciano a tingersi dei colori della stagione autunnale, per cogliere l'occasione unica di immergersi nell'art de vivre di queste colline e della loro gente, quando le vigne regalano finalmente i grappoli e dalle cantine si alzano i profumi che preludono a grandi vini.
Alcune aziende agricole selezionate del territorio di Dogliani (Cn) accoglieranno infatti i visitatori nelle vigne, dove potranno prendere parte alla vendemmia, e poi in cantina, dove sarà possibile effettuare visite e degustazioni, mentre il centro storico della cittadina si animerà di ottime occasioni per far festa intorno al vino e ai prodotti del territorio.
Nelle vigne di alcune aziende, selezionate sulla base di precisi criteri, si potrà prendere parte alla vendemmia: i visitatori, accompagnati in piccoli gruppi dai proprietari, saranno condotti tra i filari dove potranno immergersi nell'atmosfera di festa che tradizionalmente accompagna il momento della raccolta. Sarà l'occasione per conoscere i produttori apprezzando il paziente lavoro che mani esperte svolgono, stagione dopo stagione, intorno alle viti, ma si potranno anche vivere da vicino le prime fasi della vinificazione. Dopo essere saliti fra i filari, infatti, i visitatori saranno invitati a scendere in cantina, dove potranno seguire quei lavori che in quel momento occorre svolgere.
E intanto potranno godersi un ottimo calice dei vini dell'azienda, in compagnia del produttore o dei suoi familiari. Per non parlare del piccolo grande piacere di gustare un grappolo di uva dolcetto appena colto. È fitto il programma di eventi che gli organizzatori hanno predisposto in occasione di Vendemmia in Langa. Il vino dolcetto e gli altri vini delle Langhe saranno festeggiati con numerose occasioni di degustazione. Per tutta la durata dell'evento, infatti, il centro storico di Dogliani e la Bottega del Vino Dolcetto ospiteranno degustazioni di vini locali e di piatti tipici del territorio, per una grande celebrazione del vino nella sua terra nativa. Lungo agevoli percorsi sulle colline di Dogliani guide naturalistiche esperte accompagneranno i visitatori e li aiuteranno a "leggere" ed interpretare un paesaggio unico attraverso le vigne che sullo scorcio di settembre si apprestano a mutare le proprie tonalità; racconteranno le storie di questi luoghi, il perché del nome di una collina, della disposizione di un vigneto o della collocazione di un'antica cascina; aiuteranno i visitatori a cogliere le caratteristiche e lo spirito di questa terra di Langa e della sua gente, proponendo il più autentico "andar per Langa". Sarà così possibile godersi il sole ancora caldo di settembre, piluccare gli acini dai grappoli, passeggiare in totale rilassatezza tra vigne, noccioleti e campi.

Le passeggiate cominceranno al mattino, dalle ore 11, e continueranno con partenze lungo tutto l'arco della giornata. Punto info per partenze ed orari nel centro storico di Dogliani, in piazza San Paolo. Il punto di partenza della passeggiata è poco lontano.

L'offerta di viaggio
Il tour operator I Cannubi in occasione della Vendemmia in Langa 2005 propone un week-end nelle Langhe (effettuabile, a scelta, il 3-4, 10-11 o 17-18 settembre).
Il prezzo dell'offerta è di 98 € a persona e comprende un pernottamento con prima colazione presso un'azienda agrituristica nelle Langhe; la tipica "Cena della Vendemmia", durante la quale si potranno assaporare i piatti più tradizionali del territorio; la partecipazione all'evento Vendemmia in Langa a Dogliani comprendente le passeggiate in vigna con i viticoltori ed inoltre le escursioni degli Itinerari del Colore (solo domenica 18); gli ingressi ai castelli di Barolo e Grinzane Cavour.

Come si arriva
Autostrada A6 Torino-Savona, uscita Carrù.
Proseguire seguendo le indicazioni per Farigliano - Dogliani.

Info
Turismo in Langa Tel. 0173/364030
web: www.turismoinlanga.it e-mail: info@turismoinlanga.it

Per informazioni sull'offerta di viaggio:
I Cannubi tour operator Tel. 0173/440452

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!