Nuovi orizzonti per il cacao
Il cibo degli dei nutre la pelle... e dona buon umore!
di Terry Zanetti
Buono e bello... e profumato e goloso e salutare. Non più peccato di gola, al Cibo degli Dei vengono riconosciute le sue incredibili virtù. Al Belvita Hotel Preidlhof di Naturno, nei dintorni di Merano, un inedito trattamento beauty al cioccolato è l'appetitosa novità del 2005. Ultima tendenza in fatto di cosmesi della pelle, fa svanire il falso mito secondo cui provocherebbe una pelle impura. Il cacao, grazie ai suoi componenti garantisce al contrario un'epidermide liscia, purificata, e da fondati studi scientifici è certificato che aiuti a migliorare l'umore e a combattere l'ipertensione, sia
energetico, serva a prevenire la formazione di carie e faccia bene anche per calmare la tosse, insomma un'autentica panacea di molti mali. Il trattamento dell'hotel Belvita comincia con un peeling di sale marino, miele e olio, che prepara la pelle ad assorbire meglio gli impacchi di pasta di cacao. A prima vista sembra un normalissimo fango, ma il profumo assicura che si tratta di ghiotto cioccolato, che vi farà venire voglia di mangiarlo... Dopo averlo spalmato su tutto il corpo si lascia agire.
Il trattamento prosegue con un bagno orientale di bellezza "Serail", che combina l'impacco al corpo con irradiazioni di calore e vapore, ideali per disintossicare la pelle liberandola dalle tossine e dalle impurità. E mentre ci si crogiola nel cioccolato, inalandone l'aroma inconfondibile, il corpo si rigenera. Dopo mezz'ora ci si sciacqua con una piacevole doccia calda e si sente la pelle liscia e pura come non mai. Ma non finisce qui la gustosa proposta: i buongustai della bellezza possono anche deliziare il loro palato con un golosissimo menù al cioccolato: petto d'anatra su cavolo rosso con marinata di melograno e scaglie di cioccolato amaro, crema di castagne con panna al cioccolato, ravioli al cioccolato farcito con zucca e ricotta romana su mousse di pera, filetto di cervo in crosta di noce con salsa di cioccolato, crocchette di patate al cocco con uva caramellata e soufflé di cioccolato bianco al ragù di ciliegie.
|