MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Uomini donne e valori tra alimentazione e spirito cooperativo
CAMST una storia che dura 60 anni
di Angelo Corrivarsi

Dopo 60 anni di storia CAMST, Impresa italiana di ristorazione, leader a livello nazionale ha realizzato con l'editore Il Mulino, il libro "Uomini donne valori alle radici di Camst" che ha richiesto un lavoro di quasi due anni di ricerca e di stesura da parte dell'autrice Giuliana Bertagnoni. Come ha sottolineato il Presidente Paolo Genco, i motivi fondamentali che hanno spinto un' impresa cooperativa a realizzare una tale opera sono diversi , ma principalmente il desiderio di raccontare la storia di uomini e donne speciali che hanno fondato la cooperativa all'indomani della liberazione, animati da una grande determinazione. La storia di persone che hanno posto i principi in cima alla scala delle loro priorità di vita, sia nella scelta dell'Antifascismo che della Resistenza, disposti a rischiare personalmente ed animati da una ferma volontà, che li ha portati a trasformare spesso le difficoltà e gli svantaggi in opportunità di crescita e sviluppo imprenditoriale.

Questo stesso spirito ha condotto la piccola cooperativa quale CAMST era agli inizi degli anni 70, ad essere oggi una delle principali imprese italiane nel settore della ristorazione: un indiscusso punto di riferimento professionale per risolvere ogni esigenza inerente la ristorazione fuori casa ed impresa capace continuamente di proporre, attraverso la laboriosità e le idee dei suoi uomini, innovazione e nuove tecniche per la ristorazione. Un futuro che per CAMST si profila ancora pieno di sfide e di interessanti opportunità che provengono da un mercato non certo di facile approccio ma nel quale conta essere pronti a cogliere le nuove opportunità con capacità professionale e gestionale elevata. In questi ultimi anni CAMST ha infatti saputo dimostrare di ottenere brillanti risultati di esercizio con nuove attività imprenditoriali, utili più che positivi e grande sviluppo sul fronte dell'occupazione.

Il gruppo CAMST


Il gruppo CAMST

La CAMST, impresa cooperativa italiana di ristorazione, con sede a Villanova di Castenaso (BO), viene costituita nel 1945 con la realizzazione di attività di ristorazione tradizionale, per poi svilupparsi negli anni Sessanta anche nella ristorazione collettiva. Attraverso una precisa strategia di diversificazione il Gruppo CAMST è oggi presente a 360 gradi in tutti i segmenti della ristorazione: aziendale e scolastica, sanitaria, nell'organizzazione di ricevimenti (PARTY), nell'emissione di buoni pasto (con la controllata DAY RISTOSERVICE) e commerciale. In quest'ultimo segmento di interesse, che costituisce circa il 30% della propria attività, CAMST ha sviluppato specifici modelli di servizio proponendosi con forme estremamente innovative, affiancate alle forme classiche del ristorante e dello snack bar.

Il Gruppo CAMST raggruppa CAMST, DAY RISTOSERVICE (buoni pasto) e altre società (di ristorazione fieristica, di gestione di villaggi turistici e partecipate estere). Per importanza di fatturato è una delle prime tre imprese di ristorazione operanti in Italia: il gruppo CAMST ha un giro d'affari di 600 milioni di €uro, producendo 75 milioni di pasti ed emettendo 13 milioni di scontrini nei propri bar. Per la sua attività CAMST si avvale della collaborazione di circa 7.000 dipendenti.
Questi risultati eccezionali sono stati resi possibili grazie alla strategia di differenziazione che vede CAMST presente, nell'Italia Centro Nord, in tutti i segmenti della ristorazione: aziendale, scolastica, commerciale, sanitaria, nell'organizzazione di ricevimenti ed inoltre nell'emissione di buoni pasto attraverso la società controllata DAY RISTOSERVICE.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!