MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Sapori insubrici: i prodotti della montagna lombarda
Alla corte del Bitto
di Valerio Grancoris

Entrare in una dimensione senza tempo attraverso il racconto di una valle incantata e dei sui prodotti, sfogliando il "Libro delle Tipicità". Quest'anno il filo conduttore della Mostra del Bitto, formaggio DOP principe della cucina Valtellinese, in programma nel Polo Fieristico di Morbegno (SO) dal 13 al 16 ottobre, sarà il "C'era una volta": racconti virtuali e reali guideranno il visitatore attraverso la Memoria.
Si entrerà nel grande Libro delle Tipicità, al centro della Piazza ricostruita in fiera, per conoscere caratteristiche e origini lontane delle specialità enogastronomiche ormai esportate in tutto il mondo.
E la fiaba diventa moderna, arrivando fino ai nostri giorni: i 5 mandamenti della Provincia di Sondrio accoglieranno il turista in cerca di curiosità ed esperienze di viaggio.
Luoghi da favola ancora oggi, i cui scorci, le cui tipiche abitazioni, i cui panorami mozzafiato verranno riproposti in fiera per poter offrire in un unico, suggestivo colpo d'occhio le meraviglie paesaggistiche della Valle. E se l'occhio verrà senz'altro conquistato dalle opere della Natura e dalle tradizioni architettoniche locali, il gusto la farà come sempre da padrone.

prodotti della montagna lombarda, il bitto

Infatti, come da quasi ormai 100 anni, un Concorso decreterà il miglior Bitto DOP e il miglior Valtellina Casera prodotti durante l'anno ed i formaggi faranno splendida mostra di sé nella Casèra appositamente allestita. Il paesaggio valtellinese ci conduce naturalmente al mondo dei sapori; proprio alle porte della Valtellina si aprono i due versanti laterali della Valle, il versante retico intessuto dalla presenza caratterizzante della vite e quello orobico dominato da boschi e alpeggi: vino e frutta dalla parte soliva, allevamento e pastorizia dall'altra.
I prodotti della terra vengono esaltati dall'eno-gastronomia locale, luoghi che danno vita a tradizioni e rituali culinari che hanno fatto e fanno parte della storia della cultura valtellinese.
Proprio da questo spunto di riflessione nasce la volontà di portare avanti l'ormai centenaria Mostra del Bitto, nata all'inizio del secolo per premiare le forme migliori prodotte sugli alpeggi della Val Gerola, terra d'origine del sovrano indiscusso dei formaggi valtellinesi, in un evento che è ormai uno tra i più attesi dell'offerta turistica provinciale.


Gli Appuntamenti della Mostra:

LE AULE DIDATTICHE: molte saranno le aule didattiche per grandi e piccini destinate ad arricchire le conoscenze del visitatore: dalle aule didattiche sulla semina e la raccolta a quelle sulle erbe officinali, dai brevi corsi su come si produce il formaggio alle lezioni di cucina.

LE AREE VIVE, dedicate alle lavorazioni in diretta:
-Lavorazione del formaggio Bitto e della Ricotta
-La mungitura
-La lavorazione del formaggio di Capra
-La smielatura
-La lavorazione del pizzocchero
-Antichi mestieri, antiche lavorazioni e antiche usanze

LE OFFICINE DEL GUSTO: verranno riproposte, in stretta collaborazione con ERSAF della Regione Lombardia, le Officine del Gusto che durante la scorsa edizione della Mostra hanno fatto il "tutto esaurito". I laboratori, gratuiti, saranno l'occasione per conoscere e assaggiare, grazie all'aiuto di esperti, alcune tra le più pregiate specialità enogastronomiche della Lombardia.

LA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA DEI SAPORI INSUBRICI
Per il terzo anno la Mostra del Bitto torna a fregiarsi della denominazione Rassegna dei Sapori Insubrici, un interessante gemellaggio con la cultura della vicina Svizzera, o meglio del Canton Ticino: prodotti tipici, artigianato locale, folklore e spettacoli per celebrare il più conosciuto dei formaggi tipici valtellinesi anche attraverso uno scambio culturale di immenso valore.

FUORI MOSTRA: "GUSTOSANDO"
Anche quest'anno saranno attivi le carrozze e il trenino che porteranno i visitatori alla Mostra del Bitto, collegando la Fiera con il caratteristico centro storico di Morbegno, animato dalla rassegna "Gustosando": 7 Antiche Cantine rimarranno aperte nel centro storico di Morbegno all'insegna del gusto offrendo vini e piatti tipici di Valtellina e Valchiavenna in abbinamento all'ingresso in Fiera.

COME DOVE E QUANDO
Sede manifestazione: Eventi valtellinesi - Polo Fieristico Provinciale di Morbegno (SO), via Passerini 7/8
Orari Mostra: giov. 18-22/ ven.e sab. 9-23/ dom. 9-22.
Prezzo d'ingresso: adulti: 7 euro - bambini oltre 10 anni: 3 euro

Info

Consorzio Turistico porte di Valtellina - Tel. 0342.601140
Eventi Valtellinesi -Tel. 0342.615502
web: www.mostradelbitto.it - e-mail: info@eventivaltellinesi.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!