MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


La nona edizione della festa
FESTA ARTUSIANA 2005

CULTURA • GASTRONOMIA • MOSTRE MERCATO • SPETTACOLO

FORLIMPOPOLI 18 - 26 GIUGNO 2005

CIBO PER TUTTI I GUSTI ALLA FESTA ARTUSIANA

Forlimpopoli si prepara alla 9° edizione della Festa dedicata al concittadino Pellegrino Artusi (18 - 26 giugno 2005). I Premi Artusi - "Nobel" della cucina - assegnati quest'anno a Pietro Leemann, celebre cuoco vegetariano, e a Eduardo Galeano, scrittore "no global" uruguaiano

Braciola succosa o seitan delicato, prodotti della tradizione e fantasie dell'innovazione: ce n'è per tutti i gusti alla nona edizione della Festa Artusiana, in programma a Forlimpopoli, nell'entroterra romagnolo, da sabato 18 a domenica 26 giugno 2005. E non solo cibo: la Festa Artusiana è infatti un vero e proprio momento di riflessione culturale in senso lato su gastronomia e dintorni. Convegni, incontri, spettacoli, rassegne fanno da contorno a itinerari gastronomici, degustazioni, menù completi firmati Pellegrino Artusi, per una Festa che richiama tutti gli anni un grande numero di visitatori.
Quest'anno la Festa si tinge di verde, con l'assegnazione del Premio Artusi per la cucina a Pietro Leemann, cuoco vegetariano, o meglio fautore di "alta cucina naturale". E questa scelta non deve apparire in disaccordo con gli insegnamenti di Pellegrino Artusi, padre della gastronomia italiana, fautore dei prodotti di stagione legati al territorio. Al celebre autore de "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene" Forlimpopoli, dove Artusi nacque nel 1820, dedica ogni anno un'intera settimana di festeggiamenti. Per l'occasione la città diventa "Artusopoli - una città da assaggiare", dove le vie e le piazze prendono nomi golosi e invitanti: la Via degli Ortaggi la Via dei gelati, liquori, siroppi, la via della Pasta… Tutto condito con stand golosi e un brulicare di piccole e grandi attrazioni, momenti di spettacolo e animazione, che abbinano il gusto per il cibo a quello per lo spettacolo.

Scarica qui il programma completo della Festa Artusiana Scarica qui il programma completo e dettagliato
della Festa Artusiana 2005 (1,90 Mb)

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!