MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Vendemmiando in castello
Invito al Castello scaligero di Malcesine
foto di Gianni Nuccio

Che la vendemmia non si svolga in giugno si sa ma, in questo caso, Vendemmiando in Castello sta ad indicare che, il 4 e 5 giugno, per la prima volta le più importanti denominazioni DOCG e DOC italiane arriveranno al Castello Scaligero di Malcesine per incontrare il pubblico italiano e straniero.
L'evento, ideato dall'Amministrazione Comunale di Malcesine, è stato studiato per avvicinare i grandi vini italiani al consumatore.
Una finalità del tutto originale, quindi. Dopo migliaia di manifestazioni e degustazioni riservate a pochi "addetti ai lavori", i produttori di alcuni fra i migliori vini d'Italia hanno chiesto finalmente un evento rivolto al consumatore finale, troppo spesso trascurato dai "grandi del Vino".
Nasce così Vendemmiando in Castello, evento che aprirà al visitatore l'intero panorama enologico italiano. In ogni sala del castello una regione enologica presenterà al pubblico i migliori vini del territorio. Nel bicchiere i visitatori potranno degustare dal Barolo al Barbaresco, dall'Amarone al Brunello di Montalcino fino ai Super Tuscan per arrivare alle bollicine, Prosecco doc, Franciacorta e Trento doc in testa.
Le giornate del 4 e 5 giugno verranno poi animate con le degustazioni dei prodotti tipici di Malcesine come l'Olio Extravergine Dop, presentato dal frantoio su invitanti bruschette, la Polenta Carbonera, specialità gardesana, oppure i formaggi del Monte Baldo, in fase di riconoscimento Dop.
Vendemmiando in Castello non sarà però solo un trionfo dei sapori, ma anche un'occasione turistica per scoprire una delle località gardesane più interessanti ma anche meno conosciute.
Ad ospitare l'evento sarà la cittadina di Malcesine, la "Perla del Lago di Garda", fino ad oggi ritenuta una "meta di nicchia", caratterizzata da molte risorse paesaggistiche e culturali.
Malcesine, infatti, offre al visitatore molte motivazioni di visita, sia in estate che in inverno.

foto di Gianni Nuccio

Simbolo della cittadina è certamente la prestigiosa sede di Vendemmiando in Castello, il Castello Scaligero, che poggia le proprie fondamenta sui resti della fortificazione longobarda della metà del primo millennio. Dopo numerosi passaggi di proprietà, fra il 1277 ed il 1378 passò sotto la dominazione dei Della Scala, cui deve il nome. Tra i numerosi personaggi che vi soggiornarono, il Castello ospitò anche Goethe in occasione del suo Viaggio in Italia. Presso il Castello è oggi visitabile il Museo di Storia Naturale e del Garda.
Ma Malcesine offre molte attrazioni naturalistiche: si trova, infatti, ai piedi del Monte Baldo che, con la sua altitudine di circa 1800 m slm, nella stagione invernale diventa un'attrezzata stazione sciistica. Qui si trovano numerose e rare specie floreali, studiate sin dal '700, ed ancor oggi il Monte Baldo è chiamato Il Giardino d'Europa. A Malcesine, quindi, i visitatori possono scegliere tra una salutare camminata sul Monte Baldo, raggiungibile con l'unica funivia d'Italia e d'Europa le cui cabine, salendo, compiono un giro di 360°, oppure optare per una rilassante siesta sulla sponda del lago, un'avventurosa escursione in barca o una gita in bicicletta e magari terminare la giornata con una piacevole passeggiata nel centro storico, dalle caratteristiche vie lastricate di ciottoli. Non ultimo, Malcesine offre al visitatore la possibilità di conoscere il rinomato Olio Extravergine d'Oliva Dop di Malcesine, grazie ad una visita al frantoio dove ogni anno si provvede alla molitura delle olive presenti sul territorio, prodotte da piante spesso ultracentenarie, poiché la coltivazione dell'ulivo nella zona risale addirittura ai primi coloni etruschi e romani.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!