MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Una terra davvero unica
Trentino: le strade dei Vini e dei sapori
di Anna Aldrovandi Baldi

La natura inviolata e il prezioso patrimonio naturalistico fanno del Trentino una terra unica. Una delle sue maggiori ricchezze é l'acqua, che sgorga purissima dalle rocce dolomitiche. Accanto a queste fonti limpidissime sboccia una vasta varietà di piante e fiori, erbe officinali, efficaci nella cura del corpo ed impagabili nell'esaltazione dei sapori. Da sempre in cima alle classifiche per l'alta qualità della vita, il Trentino pone da sempre grande attenzione alle coltivazioni biologiche.
La singolare variabilità del clima e degli ambienti hanno reso particolare la ricca gamma di prodotti tipici: dagli ortaggi alle olive, dai pesci di acqua dolce alle specialità casearie, al latte d'alpeggio, ai piccoli frutti (fragole, mirtilli, lamponi, more, ribes), senza dimenticare le pere, i marroni, le susine, le noci e, trionfante, la mela, nelle sue molteplici e diverse specie. Altro fiore all'occhiello sono i novemila ettari destinati ai vigneti, la quasi totalità iscritti all'albo delle DOC che generano vini, spumanti e grappe di grande qualità. Le "Strade del Vino e dei Sapori" portano alla conoscenza del Trentino in modo originale e goloso, attraverso cinque differenti itinerari enoturistici.
Anzitutto la "Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina" nel tratto meridionale del fiume Adige, che porta alla scoperta del Marzemino, vino rosso autoctono, del Marrone di Castione, degli ortaggi biologici e dei gustosi formaggi di malga.
E poi la strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti del Brenta, famosa per l'olio extravergine d'oliva, per le susine, per il pregiato Trentino Doc Vino Santo, per la Carne Salada e la ciuga, insaccato di rape e maiale.
La terza è la "Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole" nel Trentino occidentale, di cui la mela è protagonista assoluta. Seguono altre specialità, quali le pere, i piccoli frutti, i cavoli e le patate. Quarta strada quella dei "Formaggi delle Dolomiti", situata nel Trentina nord-orientale, tra le Valli di Fassa, Fiemme e Primiero. Specialità di queste zone sono i formaggi prodotti con latte di mucche e capre cresciute in loco, genuini e dal sapore intenso come il Puzzone, il Caprino, la Tosella ed altri. Questo itinerario, oltre ad essere irresistibile per la gola, porta a conoscere alcuni degli scenari naturali più suggestivi dal panorama alpino.
Infine "La Strada del Vino e dei Sapori delle Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra", ricca di vigneti terrazzati, dove nascono grandi vini e pregiate grappe aromatiche. Notevole è il Trentino Doc Müller Thurgau, un bianco dal profumo fruttato e leggermente aromatico, che rappresenta la perla di questo percorso. Spettacolari anche le attrattive naturalistiche, come le Piramidi di Segonzano e i laghi dell'Altopiano di Piné.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!