MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Colori e sapori di Provenza
Saint Tropez non solo moda
di Lamberto Selleri

L'imperatore romano Nerone, involontariamente è stato l'artefice del nome che oggi ha St.Tropez. Nel 68 a.C. fece infatti decapitare un cristiano nativo di Pisa, Torpetius. La testa di questo martire giunse via mare fino ad Heraclea sulla costa azzurra. Inizia così la diffusione del culto di questo martire, tanto che Heraclèa cambierà il nome in Saint Tropez. E ancora oggi vi sono funzioni religiose che vedono accomunati gli abitanti di Saint Tropez, che venerano la testa del santo, e gli abitanti di Pisa, che onorano le spoglie decapitate di Torpetius.
Il successo turistico di St.Tropez è antico e deriva dalle bellezze naturali che circondano questa località. Il golfo, il mare le spiagge, le montagne sovrastanti, il porto e le viuzze del centro storico fortunatamente non sono stati contaminati dall'ingerenza invasiva di una edilizia indiscriminata, che ha invece travolto altre località di villeggiatura.

Non va dimenticato che St.Tropez si trova in Provenza, la regione delle erbe officinali per eccellenza. Qui le spezie sono diventate una componente imprescindibile nella cucina tradizionale locale, che le usa per aromatizzare ogni portata. Non perdetevi il mercato settimanale che si svolge il sabato.
Questa è una delle ragioni per cui qui si mangia bene dappertutto, ma nei ristorantini lungo le spiagge che circondano St.Tropez vi è anche la possibilità di consumare il pasto a pochi metri dalla battigia. Le specialità provenzali, mediterranee e francesi in un ambiente caldo e accogliente, con presentazioni creative ben assemblate e invitanti, si possono gustare a "Le Bistrot", nel cuore di St. Tropez (3, Place des Lices, tel. 0033 (04) 94971133; info@bistrot-saint-tropez.com; www.bistrot-saint-tropez.com).
Per assaporare piatti di pesce, ma anche di carne, e le stuzzicanti raffinatezze della cucina francese in un piacevole ambiente sull spiaggia con una superba vista sul mare si può approdare al "Plage Restaurant" (Route de Tahiti, Ramatuelle,tel. 0033 (04) 94972099) che propone anche momenti di relax con cure Zen.
Per un momento di relax in mezzo al verde sopra le colline di St Tropez, a pochi minuti dal suo centro storico, si può sostare in un minuscolo villaggio provenzale ordinato intorno a una villa padronale con piscina: è la Tartane, un buen retiro di 27 stanze tra suite e junior suite, tutte con giardini e terrazze, arredate in stili diversi: marocchino, africano, indiano, giapponese, provenzale. Un piccolo, prezioso centro benessere e un raffinato ristorante regalano momenti di relax vicini alla felicità. E, a breve distanza, le esclusive spiagge di Canebiers, Salins e Pampelonne.



Informazioni

ENTE NAZIONALE FRANCESE PER IL TURISMO
Via Larga n 7. - 20122 Milano
Tel. 899.199.072. - fax. 02 .58.48.62.21
web: www.franceguide.com  -  e-mail info.it@franceguide.com

LA TARTANE
Route des Salins. - 83990 St.Tropez
Tel.0033/04/94.97.21.23. - fax 0033/04/94.97.09.16
web: www.latartane.com

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!