MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


La cucina del sole di Provenza
Porquerolles: i sapori del paradiso
di Clelia Sgherza

A prima vista vengono in mente le spiagge tropicali e, invece, ci troviamo in Provenza, tra le coste frastagliate, le bellissime spiagge e il mare trasparente della più grande delle isole Hyères: l'isola di Porquerolles. Questo angolo di paradiso, fu offerto come dono di nozze da François Joseph Fournier a sua moglie Sylvia, nel 1912. Alla morte del marito, la signora Fournier trasformò l'antico stabilimento chimico di soda (dell'inizio del XIX secolo), in una "mas provençal".
Questa casa di campagna, battezzata "Le Mas du Langoustier", diventò un luogo frequentato da personaggi celebri e scrittori come Giraudoux o Simenon. Conosciuta, ormai, come prestigioso hotel e ristorante, diretto da Salvatore Troia (un vero professionista, abituato agli alberghi di lusso e ai Relais-Chateau), la Mas du Langoustier è una vera oasi di pace. Tutto il complesso, circondato da altissimi pini e da piante d'eucalipto, è pervaso da profumi ammalianti come quello della bougainvillea e dalla musica stridente delle cicale. Calma, magia dei panorami e passeggiate romantiche, immersi nella natura selvaggia, allietano coloro che aspirano al massimo relax. E per tutti quelli che non sanno resistere alle lusinghe della tavola, ci sono le prelibatezze della "cuisine du soleil" da gustare all'interno dei due ristoranti della Mas du Langoustier. L'Olivier (il ristorante gastronomico) e La Pinade (riservato solo alla clientela dell'albergo) si distinguono per una cucina raffinata e dai sapori delicati. Tutto è fatto in casa: il burro, le cinque varietà di pane... I prodotti del mare provengono dalla pesca locale e i carciofi, le fave, i pomodori e tutte le altre varietà di verdure e ortaggi sono coltivati sull'isola. Irresistibili sono le zuppe di pesce e l'insalata tiepida di polpo grigliato al profumo di mare.
Squisito anche il filetto di bue alla griglia, accompagnato dai cannelloni al patè di olive nere unite a piccole verdure con mostarda delicata. E ancora: la "rouille" (salsa a base di aglio, olio, peperoncino o zafferano), la crema di merluzzo alla provenzale e lo spezzatino di granchi accompagnato da prezzemolo tritato. E per i più golosi: il sorbetto al cuore di menta con una insalata di agrumi al gusto di cannella e il dessert di banana con crema gianduia e sorbetto al frutto della passione. Ampia è anche la scelta dei vini che accompagnano queste prelibatezze.
Al "Domaine de l'ile" si presta un'attenzione particolare quando arriva il momento dell'invecchiamento del vino. Le vigne sono coltivate senza diserbanti, concimi chimici e insetticidi. Le vendemmie sono fatte naturalmente in casse e i vini rossi, rosati e bianchi hanno un gusto così particolare che alcuni attribuiscono alle caratteristiche del territorio.

Les Mas du Langoustier
Restaurant - Hotel    83400 Ile De Porquerolles
Tel. +33 0494583009  -  Fax. +33 0494583602
e-mail: langoustier@wanadoo.fr  -  web: www.langoustier.com

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!