MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Libri da gustare
Salone del libro enogastronomico e di territorio

Dal 2 al 5 Giugno 2005 l'Associazione Culturale Ca dj'Amis organizza a La Morra (Cuneo) un "lungo weekend a tutto gusto" che vede una serie di significative iniziative che coinvolgerà tutte le sedi pubbliche e le realtà operanti sul territorio: inaugurazione della Biblioteca permanente, che rimarrà aperta al pubblica a tema enogastronomico e di territorio con oltre 2.500 volumi catalogati ed una sezione dedicata ai libri d'arte. La Biblioteca "Libri da gustare" e' collegata al sistema bibliotecario regionale ed è il frutto del trentennale operato dell'Associazione e della sua infaticabile presidente, Claudia Ferraresi; Convegno Internazionale "Filosofia ed estetica del gusto.
Oriente-Occidente" promosso dal Cesmeo di Torino (venerdi 3 giugno dalle ore 10 alle ore 18 presso l'Università di Scienze Enogastronomiche di Pollenzo - Bra) in collaborazione con il Dipartimento di Orientalistica dell'Universita' degli Studi di Torino.
La grande libreria - Mostra mercato del libro enogastronomico e di territorio (4-5 giugno Piazza Porta Mercato La Morra)
Le pagine del libro - presentazione dei libri più recenti, golosi e curiosi (4-5 giugno presso il Salone Polifunzionale La Morra)
I 20 libri da gustare 2005 - rassegna dei 20 titoli dell'editoria contemporanea selezionati per partecipare alla scelta dei 5 titoli piu' gustosi dell'anno.
Dieci mostre di arte antica e moderna a tema
Il mercatino dell'eccellenza gastronomica piemontese e non solo
Ed ancora: spettacoli teatrali e musicali, laboratori teatrali per i più piccoli, degustazioni guidate, corsi di cucina ed ornamento della tavola, rassegne tematiche, proiezioni di filmati in concorso alla II edizione di Food in Film Festival.


Cultura Gastronomica Italiana

E' previsto anche un intervento di Madel Crasta, Segretaria Generale del Baicr, ideatrice e responsabile di Cultura Gastronomica Italiana (www.culturagastronomicaitaliana.it), la più grande banca dati italiana del settore, realizzata in collaborazione con le Regioni Piemonte ed Emilia Romagna e con l'Università di Bologna.

Per gentile concessione della Banca Dati, cui Mensa è dalla nascita legata da cordialissimi rapporti, collaborazioni, filosofia e intenti comuni, riportiamo la scheda relativa alla Bibliografia Gastronomica Italiana sec. XV-XXI oltre 11mila titoli disponibili on line sul sito www.culturagastronomicaitaliana.it

Il Consorzio BAICR è impegnato per statuto sui temi della trasmissione della memoria culturale. Con la realizzazione nel 2000 del sito/banca dati www.culturagastronomicaitaliana.it, in collaborazione con le Regioni Piemonte ed Emilia Romagna e con l'Università di Bologna, il BAICR ha dato concreta attuazione al riconoscimento dei beni enogastronomici e dei saperi connessi quali beni culturali a tutti gli effetti, preziose testimonianze di civiltà.
Il sito infatti è dedicato alla ricostruzione di luoghi, libri, immagini e protagonisti della civiltà della tavola e - avvalendosi della supervisione scientifica dei massimi esperti nella storia del cibo e dell'alimentazione - mira ad offrire, con l'efficacia della multimedialità, un apparato di ricerca attraverso i secoli, aggiornato e indicizzato per ricerche full text, su tutto ciò che concorre a formare la geografia del gusto, in stretto rapporto con il territorio e i suoi prodotti.

La banca dati, inaugurata con una prima larga informazione di natura testuale, è stata poi implementata con altre aree. In particolare la Bibliografia Gastronomica Italiana dal 1400 ai nostri giorni, elenca e descrive tutte le pubblicazioni gastronomiche edite in Italia e aventi per oggetto specifico la gastronomia italiana, offrendo dunque una rappresentazione efficace della produzione culturale e della trasmissione di memorie attraverso i secoli.
La sezione, che attualmente conta circa 11.000 titoli, intende fornire da subito -per la produzione editoriale corrente e retrospettiva - a lungo termine - per la produzione non libraria (pubblicazioni minori a stampa, multimediali, risorse elettroniche) - un ragguaglio bibliografico tendenzialmente esaustivo della documentazione avente per oggetto la cultura gastronomica del nostro Paese. Sono dunque incluse, nell'ambito definito, le numerosissime pubblicazioni che per motivi diversi, tra cui le disfunzioni della legge sul deposito obbligatorio, la Bibliografia Nazionale Italiana non descrive. Molte edizioni di interesse locale, prodotte al di fuori dei circuiti commerciali, non compaiono infatti nelle bibliografie, mentre sono fondamentali per la conoscenza di una tradizione o di un sapere locale: e sappiamo che la memoria gastronomica è strettamente legata al territorio.

Sono invece escluse dalla BGI le pubblicazioni straniere e quelle italiane riguardanti esclusivamente le cucine straniere, a meno che non si evidenzi un qualche nesso con la gastronomia italiana. Sono altresì escluse, secondo l'ambito tematico bene espresso dal titolo, le pubblicazioni di natura sostanzialmente estranea al concetto di gastronomia, secondo le definizioni lessicali più accreditate: "la gastronomia si distingue dalla dietetica e dalla scienza dell'alimentazione, e verte principalmente sulla civiltà della tavola in tutte le sue manifestazioni, dalla preparazione dei piatti all'allestimento della mensa, alle norme di comportamento che conferiscono un tono e un carattere al convito, sia pubblico che privato".

Attraverso tipologia, titoli, autori, editori, data e parole chiave, ciascuno potrà costruirsi la propria bibliografia, dai ricettari classici alla cucina naturale, dai menù storici alla cucina nel cinema.

La base dati è inoltre corredata di un "Aperitivo Bibliografico", di cui sarà presto visibile in rete una versione aggiornata, elenco ragionato di opere generali "di base" sulla cultura gastronomica (Bibliografie, Enciclopedie e Dizionari enciclopedici, Lessici e Glossari, Storie, Guide ed Atlanti, Riviste.)

La Bibliografia Gastronomica Italiana è un work in progress, sia per le esigenze di sistematico aggiornamento, sia per il necessario inserimento di tutte quelle opere che via via vengono individuate anche attraverso le segnalazioni degli utenti. Si tratta di una puntuale attività di ricerca, resa più complessa dall'assenza di strumenti consolidati: proprio per questo la consideriamo una opportunità inestimabile per stringere rapporti con l'editoria e le librerie specializzate.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!