MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Extravergini italiani al top
Al Frantoio Franci per la terza volta il Leone d'Oro dei Mastri Oleari

Un anno ricco di premi il 2005 per il Frantoio Franci di Montenero d'Orcia, che dopo le 3 olive della Guida agli Extravergini edita da Slow Food con l'etichetta Villa Magra Gran Cru, ha ricevuto anche il Leone d'Oro della Corporazione dei Mastri Oleari, assegnato all'extravergine Le Trebbiane.
Leone d'Oro dei Mastri Oleari Il Frantoio di Montenero d'Orcia è l'unica azienda italiana ad aver vinto il Leone d'Oro per ben tre volte: un riconoscimento che premia Giorgio Franci e tutta la sua famiglia, i cui prodotti da anni sono ai vertici delle classifiche mondiali di extra vergine. Il primo Leone d'Oro era arrivato nel 1999 sempre con Le Trebbiane, mentre nel 2001 era stata la volta del Villa Magra dei Franci.
Il 2005 ha premiato ancora Le Trebbiane, il blend di Frantoio, Moraiolo, Leccino e Olivastra Seggianese, che non a caso è stato anche giudicato miglior extra vergine mondiale dalla Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata 2005 edita da "Cucina & Vini Editore" e curata da Marco Oreggia.
Le Trebbiane, insieme ad altre etichette di extravergine firmate Frantoio Franci, è stata anche protagonista del Vinexpo di Bordeaux. "Excellence d'Italie" è infatti il titolo della grande degustazione di alcuni tra i prodotti agroalimentari più significativi del nostro paese, che ha visto la partecipazione di giornalisti e operatori da tutto il mondo. Nella sfilata delle eccellenze di Italia il Frantoio Franci ha rappresentato l'olio extra vergine di oliva, che insieme al vino costituisce il migliore ambasciatore della mediterraneità nel mondo.
Sempre a Bordeaux, nel 2003, il Grand Jury European aveva eletto il Villa Magra Gran Cru e migliore extra vergine del mondo.

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!