Il Lago Verde a Pennabilli: una vera favola
di Rino Pensato
Dite la verità, soprattutto quelli di voi che non conoscono la zona e non hanno mai, per qualche ragione sentito nominare certi luoghi e nemmeno certi personaggi (improbabile ma possibile).
Se vi parlassimo di una locanda-trattoria (o albergo-ristorante, se preferite, noi no) chiamata Lago Verde (immerso nel verde in riva a un laghetto chiamato Andreuccio) in località Soanne di Pennabilli, il paese di Tonino Guerra, ci direste che è una favola, a cominciare dai nomi.
Se però, sull’onore di Mensa, vi preghiamo di crederci, e vi offriamo ampia documentazione del luogo, di chi lo porta avanti in maniera impeccabile, della splendida cornice che lo racchiude e dei magnifici dintorni, con le tracce del lavoro, dell’arte, della poesia di Tonino Guerra sparse per buona parte delle terre, letteralmente, che lo circondano, allora non potrete avere dubbi.
Al primo weekend utile e decente (sì, perché, al di là dell’eccellenza della cucina e della amabilità dell’accoglienza, immutabili con ogni tempo e in ogni stagione, poter mangiare all’aperto sulla veranda in mezzo al verde e con vista sul lago, è impagabile) se state in un raggio di 150 km. dal posto o se vi capita di passare da quelle parti (o anche da Pesaro, da Urbino, da Cortona o da Arezzo), fateci un salto. Lo meritano l’amenità, la bellezza del luogo e dei suoi dintorni, la possibilità di vedere da vicino alcune delle più originali creazioni di Tonino Guerra (come, ad esempio L'Orto dei frutti dimenticati e Il giardino pietrificato, della serie dei Musei dell’anima) e, soprattutto, di gustare le specialità, garantite all’origine per bontà, genuinità, qualità e preparate a regola d’arte da Riccardo e Assunta, con aiutanti, in cucina e ai tavoli, tanto bravi quanto simpatici oltre ogni dire. Se vi sarete fatti tentare, non potrete che desiderare di tornarci e, se ne avete voglia e tempo, di fermarvi a passare qualche giorno toccasana per la mente, i polmoni e il palato.
Detto che praticamente tutto quanto vi viene offerto è buono e non avete che l’imbarazzo della scelta, tra i piatti della tradizione montefeltrina preparati con materia prima del territorio e di alta qualità, noi lasceremmo spazio ai protagonisti, che sono: Riccardo e Assunta, con la loro cucina, che ci propongono un menù dei loro più classici e saporiti; i loro aiutanti, la natura e le opere (in pratica Tonino Guerra e la sua “natura” manipolata “ad arte” o la sua arte modellata sulla natura) che incorniciano questo luogo dell’incanto e del gusto, di cui vi offriamo un piccolo album fotografico, le prove che le favole qualche volta sono realtà.
Galleria Fotografica
LAGO VERDE (LAGO ANDREUCCIO)
VIA SOANNE, 1 - 61016 - PENNABILLI
Tel. e fax 0541915012
e-mail: lago.verde.soanne@libero.it
Aperto da marzo a ottobre - Giorno di chiusura: martedì
Prop.: Riccardo De Silvestri - Assunta Bernardi
|
|
|