Festa della Fioritura a Lana, Settimane degli asparagi a Nalles e Settimane del dente di leone in Alta Val di Non
Benessere e gusto nel Meraner Land
di Alessandra Autier
Per risvegliare il corpo dall’indolenza invernale, non c’è niente di meglio che fare più sport all’aria aperta e curare la dieta, magari prediligendo alimenti disintossicanti che l’arrivo della bella stagione porta in abbondanza. A questo proposito, le feste gastronomiche che si svolgono ogni primavera nel Meraner Land, in Alto Adige, sembrano fatte apposta per chi desidera conciliare lo svago al benessere: dalla Festa della Fioritura, che propone gite a piedi e in bicicletta tra i frutteti in fiore, alle Settimane degli Asparagi e del Dente di Leone, che mettono in tavola pietanze prelibate e, soprattutto, salutari.
3-17 aprile 2005: a Lana, c’è la Festa della Fioritura - Spettacoli musicali con stand gastronomici, gite a piedi e in bicicletta tra i frutteti in fiore, escursioni guidate ai castelli della zona, grigliate e fiaccolate, cottura del pane nell’antico forno a legna del paese, mercatini delle pulci e di modernariato, sagra del canederlo: sono tantissime le occasioni di divertimento che si avvicenderanno durante la Festa della Fioritura, che si svolgerà a Lana e nelle località limitrofe dal 3 al 17 aprile 2005. Novità di quest’anno, le lezioni di nordic walking, attività sportiva che, grazie all’uso di appositi bastoncini, impegna fino al 90% dei muscoli del corpo (lunedì 4 e 11 aprile e giovedì 7 e 14 aprile, dalle 15.30 per un’ora e mezza circa, costo 12 € a persona, attrezzatura compresa, su prenotazione).
9 aprile- 1 maggio 2005: Nalles ospita le Settimane degli asparagi - Nelle tre settimane della manifestazione, i ristoratori di Nalles faranno a gara per servire agli ospiti la pietanza più buona a base di asparagi che, non dimentichiamo, sono ottimi per chi soffre di ritenzione idrica e vuole eliminare liquidi in eccesso. Gli asparagi altoatesini sono di un bel colore bianco, teneri e dolci nel gusto, vengono serviti solitamente con la Bozner Sauce, la salsa preferita dai bolzanini e si prestano particolarmente alla preparazione di mousse, risotti e involtini.
23 aprile – 8 maggio 2005: in Alta Val di Non, ci sono le Settimane del Dente di Leone - Tra le erbe è forse quella più diffusa e conosciuta nella cultura popolare. Ha proprietà diuretiche, digestive e disintossicanti. Stiamo parlando del tarassaco, le cui molteplici virtù saranno messe n piazza e a tavola in occasione delle “Settimane del dente di leone”, che si svolgeranno tra Senale, San Felice, Lauregno e Proves, in Alta Val di Non, dal 23 aprile all’8 maggio 2005. Quest’anno, ricorre il decennale della manifestazione. Particolarmente numerose saranno dunque le iniziative in programma per festeggiarlo: dai menu degustazione offerti dai ristoratori, alle passeggiate nei prati in compagnia di erboristi, alle feste di piazza con mercatini di prodotti agricoli e artigianato locale, bande musicali e stand gastronomici, agli spettacoli di animazione per bambini.
Info :
Consorzio Turistico Meraner Land, tel. 0473.200443
www.meranerland.com - email: info@meranerland.com
|